La casa flessibile Wego House Hotel di MVRDV

La casa flessibile Wego House Hotel di MVRDV

MVRDV riflette sul futuro del concetto “abitare”, da qui nasce l’installazione colorata della Dutch Design Week.

a cura di Fabiana Valentini

wego-house,  installazione dinamica per riflettere sul nuovo concetto di abitare.

Rosa, verde, blu, arancione: La Dutch Design Week dello scorso anno è stata invasa dai colori dell’installazione di MVRDV in Markt Square: si tratta di nove ambienti totalmente trasformabili e riconfigurabili secondo differenti esigenze abitative.

MVRDV, in collaborazione con l’istituto ricerca The Why Factory fondato da Winy Maas co-fondatore dello studio, ha creato un’installazione architettonica che traducesse fisicamente il concetto di “città flessibile” del futuro.

(W)ego, “The Future City is Flexible” è un progetto che indaga la nuova concezione dell’abitare: nel futuro le città saranno sempre più densamente popolate e occorrerà ripensare gli spazi in funzione della condivisione.

L’habitat del futuro secondo MVRDV

Da ego a (W)ego: i desideri individuali degli abitanti di questo inusuale hotel cambiano in funzione del vivere comune. I nove ambienti coloratissimi dell’installazione in Markt Square rappresentano i desideri di ciascuno di noi: MVRDV ci fa comprendere che in un futuro sovraffollato inevitabilmente questi desideri dovranno collimare con quelli di altri, così da creare condizioni abitative che soddisfino le esigenze di tutti.

Wego House, la casa del futuro progettata dallo studio d’architettura MVRDV
Spazi che si riconfigurano per vivere armonicamente in condivisione.

A ispirare MVRDV nella realizzazione del progetto per la Dutch Design Week è stata la struttura dell’albergo, un “insieme” di ambienti diversi in grado di ospitare differenti personalità e desideri.

Il design si fa quindi partecipativo: nell’habitat del futuro dovremo imparare a relazionarci con i desideri degli altri al fine di trovare un ambiente comune in cui coesistere, gli utenti dovranno quindi negoziare lo spazio fra loro per ottimizzare i suoi usi.

Scheda progetto Wego
Curatori: Winy Maas, MVRDV, The Why Factory, Gemeente Eindhoven,
TU Eindhoven e Dutch Design Week
Evento: Dutch Design Week 2017

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento