Biblioteca nazionale Qatar: 1 milione di libri per l’economia della conoscenza

Biblioteca nazionale Qatar: 1 milione di libri per l’economia della conoscenza

138 metri di lunghezza e la sensazione di essere in un’unica grande stanza dove poter accedere a 1 milione di libri. L’idea alla base del progetto? Rendere la lettura più accessibile e stimolante per tutta la popolazione del Qatar.

a cura di Tommaso Tautonico

Nuova biblioteca nazionale Qatar

Il Qatar sta attraversando una fase di transizione che la porterà ad un’economia basata sulla conoscenza. Questo lungo processo, avviato nel 2003 da Sua Altezza Shiekha Mozah e dalla Fondazione Qatar, prevede la realizzazione di un centro dedicato all’istruzione e alla formazione, in cui sono presenti istituti di ricerca, università nazionali, internazionali.

La Biblioteca Nazionale del Qatar è il fiore all’occhiello dell’intero centro. Progettata dall’architetto olandese Rem Koolhaas, la forma della biblioteca ricorda un libro aperto e appena entrati si ha la sensazione di essere circondati dai libri. Il progetto è l’ultima espressione dell’interesse da parte dell’ Office for Metropolitan Architecture (OMA) nei confronti delle biblioteche.

Esterno Biblioteca Nazionale del Qatar
“Le biblioteche hanno ancora ragione di esistere? Possono sopravvivere alla cultura digitale? Con la Biblioteca Nazionale del Qatar, abbiamo voluto esprimere la vitalità del libro creando un design che coinvolge studio, ricerca, collaborazione e interazione all’interno di un’unica struttura” dicono dallo studio OMA. All’interno della biblioteca ci sono più di un milione di volumi, tra i quali alcuni dei più importanti e rari manoscritti di tutto il Medio Oriente.

Gli scaffali libri della Biblioteca Nazionale del Qatar

Il progetto della biblioteca

Con i suoi 138 metri di lunghezza e una superficie di 42000 m2 , la Biblioteca del Qatar ospita al suo interno la biblioteca nazionale, la biblioteca pubblica, la biblioteca universitaria e la Heritage Collection, preziosi testi e manoscritti relativi alla civiltà arabo-islamica.

Heritage collection

Concepita come una stanza singola in grado di ospitare persone e libri, i bordi dell’edificio sono sollevati da terra, creando tre navate che ospitano i libri e, allo stesso tempo, uno spazio triangolare centrale dedicato alle persone. Grazie a questa configurazione il visitatore può accedere all’edificio dal centro, con un impatto visivo che lascia senza fiato. Agli scaffali con i libri, che occupano le navate laterali, si alternano spazi dedicati alla lettura, alla socializzazione e alla navigazione web. Per dare un senso di continuità all’edifico, gli scaffali sono realizzati con marmo bianco, stesso materiale dei pavimenti. La linea pulita ed essenziale degli scaffali integra illuminazione artificiale, ventilazione e un particolare sistema per la restituzione dei libri.

Un ponte senza colonne collega i corridoi principali della biblioteca, consentendo una varietà di percorsi in tutto l’edificio. Il ponte è anche uno spazio pubblico, ci sono zone per i media, tavoli da lettura, un tavolo circolare per conferenze e un grande auditorium polifunzionale racchiuso da una tenda retrattile. Alla Heritage Collection è dedicato lo spazio centrale della biblioteca, scavato a sei metri di profondità e rivestito di travertino beige. La facciata in vetro ondulato dell’intero edificio, filtra la luce naturale creando un’atmosfera tranquilla, invitando chiunque ad immergersi nella lettura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento