Architettura come tessuto: l’installazione “Weaving Architecture” alla Biennale di Architettura a Venezia

Architettura come tessuto: l’installazione “Weaving Architecture” alla Biennale di Architettura a Venezia

L’opera dello studio di architettura Benedetta Tagliabue – Miraless Tagliabue EMBT in mostra alla 16° mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia

a cura di Fabiana Valentini

Installazione “Weaving Architecture” alla Biennale di Architettura a Venezia

Sperimentazione: questo è il concetto chiave del lavoro realizzato da Benedetta Tagliabue – Miarelles Tagliabue EMBT. Già dal 2010 Benedetta Tagliabue – EMBT ha percorso un sentiero sperimentale che proseguirà anche con il progetto della futura stazione di Clichy-sous-Bois.

Weaving Architecture, installazione per Biennale Architettura 2018
Weaving Architecture, installazione per Biennale Architettura 2018 in fibra ferro e quercia rossa americana – Benedetta Tagliabue

Un cammino artistico e professionale che ha portato l’architetto a presentare alla Biennale Architettura 2018 “Weaving Architecture”, con il supporto dell’American Hardwood Export Council (AHEC). Il tema dell’installazione in mostra all’Arsenale è quello dell’intrecciare: le relazioni fra le persone in uno spazio pubblico, intrecciare la città tramite la metropolitana, fino a intrecciare fisicamente la struttura della copertura e rivestirla di fibra di vetro. La copertura offre protezione e ombra, e aiuta a realizzare uno semi-open space confortevole per diverse attività collettive.

L’installazione e i materiali

“Weaving Architecture” è composta da diversi elementi intrecciati su due livelli: quello superiore è costruito con moduli di quercia rossa americana, mentre quello inferiore è fatto di acciaio. Elemento di connessione è la fibra di vetro di diversi colori, che armonizza e ammorbidisce i contorni dell’opera.

Installazione Weaving Architecture alla Biennale di Venezia
L’installazione è caratterizzata dall’uso della quercia rossa americana intrecciata con la fibra di vetro.

Insieme all’American Hardwood Export Council Benedetta ha intrapreso due anni fa un viaggio alla scoperta delle specie americane: ecco perché l’architetto ha scelto la quercia rossa per realizzare la sua opera. Le componenti in quercia sono state lavorate nel laboratorio artigiano Intrama di Madrid: si tratta di un materiale sostenibile, con eccezionali proprietà ambientali.

img by Giovanni Nardi

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento