Segno + per il comparto serramenti e facciate continue

Segno + per il comparto serramenti e facciate continue

Presentato il Rapporto UNICMI 2018 “Numeri e prospettive del mercato delle facciate, dei serramenti e delle schermature 2018-2019”

Rapporto UNICMI 2018 in crescita il mercato dei serramenti nel 2017

Il Rapporto dedicato al mercato dei serramenti e delle serrature realizzato dell’Ufficio Studi Unicmi conferma che il 2017 abbia rappresentato l’anno della svolta con la chiusura del ciclo negativo iniziato nel 2008 e l’inizio di una ripresa per il settore dell’edilizia, con un miglioramento dell’indice dei prezzi e dell’indice degli ordinativi.

I dati stimano che il biennio 2018-2019 sarà positivo, con una significativa crescita anche degli investimenti.

Si conferma il trend positivo anche per il settore dei serramenti che, dopo gli anni in negativo, dal 2015 in poi è stato caratterizzato da una ripresa della domanda complessiva, che nel 2017 ha raggiunto un valore di oltre 4 miliardi di Euro di cui 2,8 nel settore residenziale e 1,7 in quello non residenziale.

In particolare il 2016 e il 2017 sono stati due anni positivi per il segmento residenziale. L’Unicmi prevede che anche nell’anno in corso ci sarà una crescita della domanda che si attesterà circa 4,65 milioni di Euro.

L’aumento dei serramenti venduti va a soddisfare principalmente il mercato della riqualificazione, anche se migliorano le prospettive degli investimenti in nuove costruzioni che potrebbero portare il mercato residenziale complessivo a più di 6 milioni di pezzi venduti nel 2018. Sicuramente la conferma degli incentivi per la sostituzione degli infissi ha contribuito alle buone performance del settore, generando, nel 2017, vendite cumulate per oltre 1,36 miliardi di Euro.

Si registra una significativa pressione sui prezzi dei serramenti dovuta soprattutto alle importazioni di prodotti in PVC provenienti da paesi a basso costo del lavoro, che sono più che raddoppiate nel periodo dal 2008 al 2013, e dopo un biennio di lieve diminuzione hanno ripreso in modo significativo nel 2016 e 2017, raggiungendo gli 88 milioni di Euro.

Dal 2015 ha ripreso a crescere il settore dei serramenti metallici, utilizzati sia negli interventi di riqualificazione che nelle nuove costruzioni, residenziali e non. Si prevede che questo trend continuerà nel periodo 2018/2019.

Buoni anche i dati relativi al mercato italiano delle facciate continue (+8% dal 2014), legati soprattutto alla crescita degli investimenti nelle costruzioni non residenziali, in particolare quelle destinate al terziario e quelle pubbliche. I costruttori di facciate continue realizzano infatti nel terziario oltre il 57% dei ricavi, e in quello delle costruzioni commerciali circa l’11,4% dei ricavi e lavorano prevalentemente per clienti di grandi dimensioni (64% delle vendite). Sono in forte crescita i valori dell’export.

L’Unicmi ha realizzato un portale web dedicato ai numeri del settore dei serramenti e delle facciate continue, da cui si può scaricare l’intero Rapporto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento