Un nuovo modello per la casa dell’acqua del futuro

Un nuovo modello per la casa dell'acqua del futuro

Promosso da MM Spa un concorso per la realizzazione di un nuovo modello della Casa dell’Acqua: perché l’acqua sia a disposizione di tutti, gratuita, refrigerata, liscia o gassata

Concorso per la realizzazione di un nuovo modello della Casa dell'Acqua

MM Spa è una società nata dal Comune di Milano nel 1955 che si occupa della realizzazione e gestione delle principali infrastrutture della città. La Società ha promosso il concorso “Una forma per l’Acqua” che ha l’obiettivo di premiare il miglior concept per la realizzazione di un nuovo modello della Casa dell’Acqua, in grado di fornire  acqua gratuita, refrigerata, liscia o gassata.

L’iniziativa vuole prima di tutto stimolare l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto, diminuendo l’uso delle bottiglie in plastica, con benefici per l’ambiente. A questo proposito il Comune di Milano ha installato nei vari municipi della metropoli  18 Case dell’Acqua, erogatori di acqua potabile, naturale e gassata, a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini in possesso di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi. Ad oggi hanno erogato 10,5 milioni di litri d’acqua, di cui 5,8 litri frizzante e hanno assicurato il risparmio di 328 tonnellate di anidride carbonica e 268 di plastica (Pet) per un controvalore – considerando 30 centesimi il prezzo medio di una bottiglia da 1,5 litri – di circa 2,1 milioni di euro.

Il concorso è aperto a tutti i professionisti (architetti e ingegneri) e agli studenti dell’ultimo anno dei corsi di laurea in Ingegneria e Architettura, in forma singola o associate.

Il concept vincitore del concorso sarà messo in produzione ed eventualmente brevettato come ‘Una Forma per l’Acqua’.

Il termine per presentare la propria proposta, in forma anonima, in busta chiusa da inviare alla sede legale di MM S.p.A. in via del Vecchio Politecnico 8, a Milano, è il 13 luglio 2018.

La commissione nominata valuterà le proposte secondo precisi criteri, per un totale massimo di 100 punti:
a) Design concept: creatività, scelta dei materiali, fino a 40 punti;
b) Funzionalità: accessibilità, sicurezza, alta innovazione, fino a 30 punti;
c) Servizi aggiuntivi: innovazione dei servizi proposti, fino a 30 punti;

Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 7000 euro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento