La ripresa di Milano, metropoli sempre più internazionale

La ripresa di Milano, metropoli sempre più internazionale

Milano è l’unica grande città italiana a crescere economicamente e a livello urbanistico a livello dei grandi paesi europei. Per i prossimi anni attesi investimenti importanti e 40 grandi interventi di trasformazione edilizia

Milano città in continua crescita economica

Milano over the rainbow” è  il Rapporto 2018 sul mercato immobiliare di Milano presentato nei giorni scorsi da Scenari Immobiliari e Vittoria Assicurazioni, che propone una città dinamica e in crescita in tutti i settori, dall’industria all’innovazione tecnologica alla cultura, al pari delle metropoli europee.

La ripresa ha interessato anche il comparto edile, tanto che tra il 2010 e il 2017 dei 38,8 miliardi di investimenti immobiliari a livello nazionale, il 41% per cento sono stati nell’area metropolitana milanese e le prospettive per il prossimo anno sono ottimiste, con altri sette miliardi di investimenti immobiliari nel capoluogo meneghino.

Nei prossimi anni sono previsti importanti investimenti urbanistici, ipotizzabili in circa 21 miliardi di euro, che riguarderanno una superficie territoriale di circa 12,5 milioni di metri quadrati che potrebbe generare una superficie sviluppata di sei milioni di metri quadrati, rivolti principalmente al settore residenziale, seguito dal terziario e commerciale. Spazio anche agli spazi aperti di fruizione urbana che si estenderanno su 4,3 milioni di metri quadrati, corrispondente al 34 per cento dell’intera superficie territoriale interessata.

Nel 2017 il mercato immobiliare della città metropolitana di Milano è stato quello con maggiori transazioni in Italia, con circa 56mila compravendite (in crescita del 6,5% rispetto al 2016), pari al 2,6 per cento dello stock,per 3,7 compravendite ogni cento nuclei familiari. Nel resto del paese la media è di transazioni pari all’1,6 per cento dello stock e a 2,2 compravendite ogni cento famiglie.
Anche il fatturato registra risultati interessanti, con le quotazioni che iniziano a crescere in quasi tutto il territorio, stabilizzandosi comunque anche nelle zone periferiche.

“L’andamento delle quotazioni immobiliare mostra prezzi di vendita nelle zone di maggior pregio ormai stabilmente al di sopra dei valori pre-crisi, mentre nella periferia e nel semicentro la crescita procede a velocità variabile”.

Al di là delle zone del centro si segnala un significativo aumento dei prezzi nelle zone trasformate dagli interventi di questi anni: per esempio tra Garibaldi e Porta Volta, o quella tra la cerchia dei bastioni e lo scalo ferroviario Farini, prima in classifica per incrementi dei prezzi medi di vendita.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento