Qual è la più bella installazione del Fuorisalone?

Qual è la più bella installazione del Fuorisalone?

Giunto all’ottava edizione il premio Milano Design Award, riconoscimento alle migliori installazioni del Fuorisalone che sappiano interpretare la contemporaneità progettuale e la visione concettuale futura.

Premio Milano Design Award

Il concorso Milano Design Award, promosso da Elita e Fuorisalone.it, e giunto all’ottava edizione,  premia le migliori installazioni del Fuorisalone, evento che coinvolge la metropoli meneghina durante i giorni del Salone del Mobile, in programma dal 17 al 22 aprile, e che coinvolge più di 1500 eventi, esposizioni, momenti di incontro.

Si tratta di un riconoscimento prima di tutto all’unicità della proposta e dell’esperienza offerta ai visitatori e che vorrebbe individuare, come nelle edizioni passate, nuove espressioni di design e  nuovi fenomeni socioculturali. La giuria valuterà in particolare alcuni aspetti dei progetti quali coinvolgimento, visione, contemporaneità, rapporto con la città ed estetica.

Paolo Ferrarini, membro del comitato scientifico fin dalla prima edizione, sottolinea infatti che la giuria valuterà la coerenza progettuale delle installazioni e anche le reazioni dei visitatori.

L’edizione 2018 è sponsorizzata da IED e Hyundai e supportata dai principali circuiti e progetti ufficiali del Fuorisalone: 5vie, Art+Design, Asia Design Pavilion, Brera Design District, IN/BOVISA, Milano Space Makers, Porta Venezia in design, Superstudio Più, Tortona Design Week, Triennale di Milano, Ventura Centrale, Ventura Future e Zona Sant’Ambrogio.

Sono previste diverse categorie di premi:

  • Best Technology: riconoscimento alla miglior implementazione o interpretazione tecnologica, digitale o meccanico/analogica, a servizio di un domani imminente.
  • Best Sustainability: per il progetto in cui la sostenibilità sia centrale.
  • Best Engagement: riconoscimento alla capacità di coinvolgere i visitatori.
  • Best Playfulness: premio alla capacità di stupire e meravigliare il visitatore grazie al gioco e alla spettacolarizzazione del quotidiano.
  • Unicorn: Premia l’espressione più efficace del pensiero laterale, alternativo e generatore di innovazioni.
  • Milano Design Award 2018:  riconoscimento per l’installazione che meglio interpreta la contemporaneità progettuale e la visione concettuale futura.

La giuria è formata da Han Han (ricercatrice di Strategic Design, project manager per la Beijing Design Week e managing director della Kids Design Week in Cina), Stefania Siani (vicepresidente ed executive creative director della agenzia pubblicitaria DLV BBDO, membro del board ADCI e partner di Le Dictateur), Andrea Davide Cuman (studioso del Fuorisalone, docente e ricercatore di comunicazione, media e città), Valentina Ventrelli (esperta di estetiche contemporanee, ricercatrice, consulente di Future Concept Lab, co-autrice di saggi sulle tendenze emergenti, membro storico del comitato scientifico di Milano,) Paolo Ferrarini, (content curator e docente universitario, consulente per l’innovazione, corrispondente italiano di Cool Hunting).

Ai vincitori, che saranno premiati il 19 aprile, verranno consegnati dei cavallini mitoloogici, lo Sleipnir Troll che nella mitologia scandinava era capace di varcare terra, mare, cielo e
altri mondi, disegnato da Duilio Forte nel 2011.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento