La nuova sede WOODCO racconta tutto l’amore per il legno

La nuova sede WOODCO racconta tutto l'amore per il legno

Una sede aziendale disegnata su misura, con un grande openspace per dare il giusto spazio alle collezioni, massima luminosità naturale per accogliere i visitatori

 Esterni nuova sede Woodco

Il nuovo headquarter Woodco, azienda di Trento specializzata nella produzione di pavimentazioni in legno, realizzato dallo studio iarchitects, nello spazio precedentemente occupato dalla vecchia sede, completamente demolita, si caratterizza per una geometria articolata, pensata per rispondere alle esigenze della committenza.

Nasce così una nuova sede sviluppata su tre livelli, che è contemporaneamente luogo di lavoro e openspace per far risaltare il legno nelle sue diverse tonalità, materia prima protagonista in tutto il progetto, che caratterizza i diversi ambienti.

Gli spazi si caratterizzano per la massima illuminazione naturale e i diversi ambienti di incontro che aiutano lo scambio di idee e la collaborazione fra i dipendenti.

Al piano terra si trovano gli spazi comuni, quali ingresso, showroom, sale riunioni e auditorium. A personalizzare l’ambiente vi è uno spazio relax con un’installazione di pannelli retroilluminati realizzati con diverse essenze legnose.

Lo showroom in particolare è organizzato in modo che le collezioni di pavimenti siano le vere protagoniste, grazie a pannelli scorrevoli a tutt’altezza, a sistemi espositivi che facilitano la consultazione delle proposte e a numerosi tavoli e spazi realizzati ad hoc.

Showroom nuova sede Woodco

In questa zona di gran passaggio è stato realizzato un pavimento industriale Woodco in rovere, particolarmente resistente al calpestio e caratterizzato da tante diverse sfaccettature.

Al primo piano ci sono gli uffici operativi, caratterizzati da superfici vetrate che assicurano un’ottima illuminazione naturale; prevalgono colori neutri che spaziano dal bianco al tortora. In questo caso è stato scelto un pavimento tessile per la zona comune, al fine di attutire suoni e rumori, e un pavimento LVT BerryAlloc per i singoli uffici, tranne che nell’ufficio della direzione dove è stato installato un parquet in rovere Woodco a spina ungherese corta.

Area Uffici nuova sede Woodco

Infine al livello superiore, dedicato alle presentazioni e alle mostre, si trova una terrazza che nei mesi caldi può ospitare eventi di vario genere.

L’architetto Davide Cumini di iarchitects spiega che l’edificio è stato immaginato, partendo dalle richieste dell’azienda, come un boutique-office, privilegiando una progettazione sartoriale con attenzione a ogni dettaglio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento