Tra tradizione e modernità: il Muttrah Fish Market secondo Snøhetta

Tra tradizione e modernità: il Muttrah Fish Market secondo Snøhetta

Il mercato del pesce di Snøhetta si apre al futuro, in continuità con la tradizione del passato

Tra tradizione e modernità: il Muttrah Fish Market secondo Snøhetta

Il porto è il cuore di una città costiera: la vivace realtà portuale di Muttrah è diventata punto di riferimento per le attività commerciali nel settore ittico che si svolgono sul golfo di Oman. È qui che il noto studio di architettura Snøhetta ha realizzato il progetto del Muttrah Fish Market, il nuovo mercato del pesce della città.

Muttrah Fish Market secondo Snøhetta
Img by Snøhetta

Una città con una grande storia e un fiorente futuro: gli architetti di Snøhetta hanno creato uno spazio che fosse sintesi di tradizione e innovazione a simboleggiare l’anima della città di Muttrah. Lo studio di Oslo ha riassunto le molteplici anime di Muttrah in un’architettura innovativa, in continuità con lo storico mercato del pesce costruito nel 1960.

Una vista del Fish Market che abbraccia la baia.
Una vista del Fish Market che abbraccia la baia. Img by Snøhetta

La moderna struttura progettata da Snøhetta affianca lo storico mercato di Muttrah, aprendo la città al commercio internazionale e a soddisfare le esigenze del settore turistico in forte espansione.

Il progetto del Fish Market

L’intervento architettonico di Snøhetta si muove simbolicamente tra tradizione e modernità: i 4000 mq del nuovo Fish Market diventano nuovo punto di riferimento e incontro per la comunità di pescatori e per i turisti provenienti da tutto il mondo. Un doppio muro radiale caratterizza la forma del Fish Market le cui linee curve seguono l’andamento della baia.

La copertura scultorea del Muttrah Fish Market
La copertura scultorea del mercato ripara dal sole e favorisce la ventilazione naturale. Img by Snøhetta

Il mercato del pesce “dialoga” con la location del porto attraverso le scale che portano alle terrazze sul tetto. Il nuovo Fish Market diventa punto di riferimento per Muttrah, interconnettendo gli ambienti del porto, del lungomare e della città.

Il progetto vede come protagonista la copertura scultorea dell’edificio che rende immediatamente riconoscibile il Fish Market. La copertura è caratterizzata da alette metalliche che proteggono gli spazi sottostanti dall’azione diretta dei raggi solari e favorisce la ventilazione naturale; l’azione benefica del brise-soleil acquista anche un’interessante nota estetica grazie ai giochi di luci e ombre che la copertura crea.

La sinuosità della copertura del Fish Market  s’ispira alla calligrafia araba.
La sinuosità della copertura s’ispira alla calligrafia araba.

La copertura del Fish Market cattura l’attenzione grazie al suo morbido design e ai giochi di luce e ombre che crea: gli architetti hanno preso ispirazione dalla sinuosità propria della calligrafia araba.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento