+ 6,3% per il mercato del residenziale a fine 2017

+ 6,3% per il mercato del residenziale a fine 2017

L’Osservatorio del Mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate relativo al periodo ottobre-dicembre 2017 segnala una crescita del settore per l’undicesimo trimestre consecutivo

Osservatorio Immobiliare Agenzia entrate + 6,3% per il mercato del residenziale a fine 2017

Pubblicati i dati delle Statistiche trimestrali relativi all’ultimo trimestre del 2017 dall’Agenzia dell’Entrate che evidenziano un andamento positivo per il mercato immobiliare, per l’11 trimestre di seguito.

Cresce in particolare il residenziale che con 152.608 compravendite, segna un +6,3% dopo oltre un anno di progressivo rallentamento. Firenze (+11,8%) e Milano (+9,1%)  sono le città in cui ci sono state più compravendite, Napoli cresce di 4 punti percentuali, mentre  Palermo (-6,1%), Bologna (-4,2%) e Roma (-1,3%), chiudono l’anno con il segno meno. L’accelerazione è maggiore nei Comuni non capoluogo (+6,7%), rispetto ai capoluoghi (+5,5%). La superficie media continua ad essere intorno ai 106 metri quadri.

Segno + anche per le compravendite di cantine e soffitte (+12,2%), box e posti auto (+3,8%), anche in questo caso maggiore nei Comuni non capoluogo. L’unica area in controtendenza è quella del Centro, dove le compravendite diminuiscono del 2,5%.

Molto bene anche il settore terziario-commerciale, che con una crescita del  9,2%, praticamente raddoppia il risultato del trimestre precedente, mentre il settore produttivo rallenta un po’, fermandosi a quota +2,8%, in forte calo rispetto al valore registrato nel trimestre precedente in cui aveva segnato un +14,3%.
Più nel dettaglio calano dello 0,3% le compravendite che interessano uffici e studi privati soprattutto a causa del dato negativo, -11,3%, della macro area Nord-Ovest, mentre il settore che registra il miglior dato in questo ambito è quello dei negozi e laboratori, con una crescita del +13,2%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento