La casa connessa e confortevole

La casa connessa e confortevole

Tra le 10 finaliste del Klimahouse startup award, MIND propone un innovativo sistema domotico in grado di apprendere le abitudini di consumo degli utenti, elaborare le informazioni e regolare gli impianti garantendo comfort ed efficienza. Il tutto con un design made in Italy

mind sistema domotico che rende le case connesse ed efficienti

In 4 parole Mind impara, elabora dialoga e attiva. La startup di Modena creata da un team di ingegneri informatici, elettronici, architetti, sociologi e impiantisti, ha partecipato al Klimahouse startup award presentando un innovativo sistema domotico basato su una serie di algoritmi intelligenti. Mind tramite dei sensori impara le abitudini di consumo, le informazioni di presenza temperatura e luminosità di chi vive gli ambienti,  raccoglie le informazioni e le elabora, attivando e regolando tutti gli  impianti per garantire massimo comfort, sicurezza ed efficienza.

L'intelligenza di Mind elabora informazioni di presenza, temperatura, luminosità e consumi

Il sistema utilizza le stesse tecnologie di intelligenza artificiale delle automobili a guida autonoma, aiutando a rendere la casa più efficiente e sicura.  Molto semplice da utilizzare,  Mind è molto utile sia per gli architette che per gli utenti finali e stabilisce una connessione intelligente tra le persone, l’ambiente in cui vivono, le tecnologie e gli impianti di casa, senza utilizzare codici per armare o disarmare gli allarmi di casa. Sono le persone che dialogano con i comandi vocali e monitorano il sistema con una semplice APP.

Per fare qualche piccolo esempio quando un bambino entra nella stanza dei giochi, Mind toglie la corrente alle prese senza carico; il sistema monitora CO2 e temperatura della stanza.

Il sistema domotico Mind comanda tutta la tecnologia di casa.
Il sistema domotico Mind comanda tutta la tecnologia di casa.

Mind è un prodotto che si caratterizza anche per il design 100% made in Italy, in grado di integrarsi con armonia ed eleganza in ogni ambiente: si può personalizzare, lasciarlo visibile o nascosto, a seconda delle proprie esigenza. Alessandro Tioli modenese e cofondatore di Mind commenta che è stata integrata “la tecnologia innovativa americana in ambito Internet of Things e un raffinato design Made in Italy, disciplina in cui il nostro territorio ha una leadership mondiale.“

Sistema domotico Mind: tecnologia e design
Tecnologia e design caratterizzano il sistema domotico Mind

Facile da installare, Mind è operativo in un solo fine settimana, senza che siano necessari interventi di muratura ed è adatto sia per l’installazione in case in via di costruzione o di ristrutturazione, che in abitazioni esistenti.

“Considerate che in un telefono ci sono solo una manciata di sensori mentre le nostre tecnologie sono in grado di attribuire significato a centinaia punti sensorizzati della casa, e di comprendere accurate analisi biometriche degli abitanti. Solo grazie alle più avanzate tecnologie di reasoning siamo in grado di selezionare da questa enorme massa di dati cosa è realmente necessario sapere e notificarlo ai padroni di casa. Altrimenti li lasciamo in pace mentre Mind si occupa di tutto.”

Il sistema è progettato per garantire la privacy di ogni singolo abitante della casa, in modo che ognuno possa decidere cosa gli altri debbano sapere.  A differenza dei device Internet of
Things anche di ultima generazione, nessun dato sensibile del sistema viene inviato in rete. “Ciò che rende Mind veramente speciale è che grazie a una potente architettura hardware, il sistema funziona in tempo reale e nessuna elaborazione viene eseguita in cloud. Nessun dato di casa gira per la rete e, cosa ancora più importante, Mind può funzionare anche senza internet”.

Mind controlla puntualmente ogni singolo consumo o presa dell’abitazione: il sistema sa quanta energia è stata consumata, quando e da quale presa, le persone possono dunque intervenire con misure mirate per ridurre i propri consumi e migliorare il risparmio energetico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento