La ripresa del mercato immobiliare

La ripresa del mercato immobiliare

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha pubblicato l’analisi di mercato relativa al secondo semestre del 2017, trend positivo per le transazioni e finalmente anche sui prezzi

Nel secondo semestre del 2017, trend positivo per le transazioni  immobiliari

Si confermano nel secondo semestre del 2017 i dati positivi già anticipati nella prima parte dell’anno, soprattutto per quel che riguarda le grandi città, grazie ai mutui convenienti, maggior interesse da parte degli investitori e miglioramento del quadro macroeconomico. L’ultimo Studio sul mercato immobiliare pubblicato dal Gruppo Tecnocasa, segnala un valore positivo sul lato delle transazioni (+4,9% nel 2017 rispetto al 2016) e andamento finalmente in leggera crescita anche sul lato del prezzo, dello +0,4%, con alcune città che registrano prestazioni migliori: Bologna (+3,8%), Milano (+2,5%), Verona (+1,4%). A queste si aggiungono anche Firenze (+2,3%) e Palermo (+1,3%). In controtendenza Bari, Roma, Torino e Genova, in cui si segnala una diminuzione dei prezzi, sia per il secondo semestre che per l’intero 2017.

Inutile ricordare che i risultati migliori in avvengono nelle zone centrali e negli edifici di pregio, grazie anche all’interesse degli investitori.

variazione prezzi case 2017 su 2016

Rispetto allo scorso anno diminuiscono i tempi di vendita che nelle grandi città sono di circa 136 giorni, nei capoluoghi di provincia di 162 giorni e nei comuni dell’hinterland delle grandi città di 168 giorni.

Il trilocale, con una percentuale del 40,5% è la tipologia maggiormente richiesta, seguita dal quadrilocale, con il 24,1% e dal bilocale con il 23,4%.

L’analisi della disponibilità di spesa nelle grandi città evidenzia un aumento della percentuale nella fascia più bassa, cioè fino a 119 mila € dove si segnala anche una maggiore concentrazione delle richieste. Trend simile per gli altri capoluoghi di regione.

Per quanto riguarda i canoni di locazione, nella seconda parte del 2017 sono risultati in aumento soprattutto nelle grandi città: 1,6% per i monolocali, +1,8% per i bilocali e +1,5% per i trilocali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento