Energia dal legno, un comparto strategico per l’economia

Al via Progetto Fuoco che approfondirà vari temi legati al settore del riscaldamento e della produzione di energia attraverso la combustione della legna. Più di 800 espositori e 75.000 visitatori attesi che si confronteranno su sicurezza, qualità dell’aria e riduzione delle emissioni

Energia dal legno, un comparto strategico per l'economia

Dal 19 al 22 febbraio Fiera Verona ospita la 12 edizione di Progetto Fuoco, mostra internazionale dedicata agli impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna organizzata da Piemmeti, in collaborazione con l’AIEL , e le Associazioni di Categoria.

Quello della produzione di energia attraverso la combustione della legna è un settore importante nel nostro paese che muove un giro di affari di 4 miliardi di euro e occupa oltre 30 mila addetti, basti pensare che il 70% degli apparecchi a pellet in Europa è progettato e realizzato nel nostro Paese. Inoltre il legno è la prima tra le energie rinnovabili (il 33% in Italia e il 40% nel mondo) e la seconda fonte di riscaldamento in Italia.

Grazie a continui investimenti in ricerca e innovazione si tratta di un settore in rapida evoluzione: in fiera si potranno vedere le ultime novità di prodotto e le tecnologie più innovative in grado di dare risposte concrete ed efficaci alle tematiche dell’inquinamento ambientale e della riduzione delle emissioni, con lo sviluppo di prodotti sempre più performanti, sia in termini di riduzione dei consumi che di miglioramento del rendimento della combustione.

La manifestazione come sempre affianca a una parte espositiva una ricca proposta di oltre 100 convegni dedicati ai temi più attuali per tutti gli operatori dell’edilizia, dalla qualità dell’aria ai progetti innovativi, dalla diminuzione delle emissioni in atmosfera alle novità normative sugli impianti  biomassa. A questo proposito è oggi particolarmente interessante sostituire un vecchio impianto, molto più inquinante rispetto a quelli in commercio oggi, con prodotti più avanzati e assolutamente rispettosi dell’ambiente grazie per esempio a Conto Termico e Certificati Bianchi.

Tra gli eventi in programma segnaliamo mercoledì 19 gennaio dalle 11.30 alle 17 il Convegno “Green New Deal ed energia rinnovabile dal legno Politiche, numeri, azioni per accelerare la transizione energetica“, organizzato da AIEL e Piemmeti SpA, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Progetto PrepAIR, che offrirà un’analisi delle energie rinnovabili nel nostro paese, delle politiche energetiche europee e nazionali e del ruolo delle biomasse.

Sempre mercoledì AIEL organizza un convegno dedicato alle principali novità normative degli impianti a biomasse.

Venerdì il convegno “Legno rinnovabile per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica dell’esistente e l’alimentazione di impianti tecnologici “Cleantech” organizzato da Piemmeti e Aiel e dedicato alle potenzialità del LEGNO, sia come materiale per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica di quelli esistenti, sia come biocombustibile rinnovabile per l’alimentazione di moderni impianti tecnologici, anche integrati con altre rinnovabili.

Tra le aziende partecipanti Viessmann (Padiglione 3, stand C3) proporrà la vasta gamma di soluzioni biomassa per il residenziale e tutti i migliori modelli delle caldaie a legna e a pellet anche per l’ambito commerciale/industriale, che si caratterizzano per massimo comfort, energia ecologica e un risparmio sui costi energetici.

Fra i protagonisti di Progetto Fuoco anche Froling (Padiglione 3, stand D3) che, a proposito di innovazione e tecnologia, è stata recentemente premiata a Klimahouse per la caldaia a condensazione a pellet “Fröling PE1c”, che integra un filtro antiparticolato elettromagnetico autopulente, permettendo di  sfruttare una fonte rinnovabile come la biomassa unendo elevati rendimenti di conversione ad una significativa diminuzione delle emissioni in atmosfera.

Progetto Fuoco
Veronafiere, 19/22 febbraio 2020

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento