Nuovo riconoscimento alla sostenibilità ed efficienza di insulbar RE

Il profilo isolante insulbar RE in poliammide riciclata al 100%, ha ottenuto il certificato Gold di CRADLE TO CRADLE MATERIAL HEALTH, come riconoscimento alla massima sostenibilità

Certificato di sostenibilità per il profilo insulbar-RE di Ensinger

Il profilo isolante insulbar RE di Ensinger, azienda specializzata nel settore delle materie plastiche, non è “solo” un prodotto che assicura il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, ma ha anche ottenuto il certificato Gold di CRADLE TO CRADLE MATERIAL HEALTH, importante riconoscimento della capacità di soddisfare i massimi standard in tema di sostenibilità.

L’azienda è stata la prima del proprio settore a proporre nel 2013 un profilo isolante riciclato per il taglio termico di finestre, porte e facciate in alluminio, contribuendo alla realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica. Il profilo insulbar RE dopo aver ottenuto la Dichiarazione Ambientale di prodotto (Environmental Product Declaration EPD) ha ora ricevuto questo ulteriore riconoscimento dell’importante livello di sostenibilità.

Molto soddisfatto Jan Danger, General Manager di insulbar in Ensinger, che commenta che l’azienda ancora una volta conferma la centralità dell’impronta ecologica dei propri prodotti e la salvaguardia delle risorse. “Con insulbar RE in materiale riciclato puro uniamo l’efficienza energetica e la sostenibilità e accompagniamo il settore edilizio, ancora una volta da pionieri, verso la protezione del clima.”

Il processo di produzione del profilo, continua Jan Danger, rispetta i principi dell’economia circolare in termini di sostenibilità e bilancio ecologico del prodotto. “La soluzione inoltre è ampiamente testata e il passaggio è semplice. È possibile continuare ad utilizzare le stesse attrezzature di estrusione di cui già si dispone, senza necessità di variazioni o costi aggiuntivi. Offriamo ai nostri clienti una grande varietà di geometrie standard e profili customizzati”.

Per la produzione di insulbar RE viene utilizzata una poliammide riciclata pura, proveniente da fonti certificate, riqualificata tramite uno speciale processo di upcycling che assicura la qualità e la longevità del materiale. Grazie all’uso del materiale riciclato nella lavorazione di insulbar RE, il consumo di vettori energetici fossili diminuisce dell’89% rispetto al profilo di poliammide convenzionale, l’emissione di CO2 è inferiore dell’84% e il consumo d’acqua del 32%.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici