Monitorare la vulnerabilità energetico-strutturale delle scuole

Monitorare la vulnerabilità energetico-strutturale delle scuole

SafeSchool 4.0 è la nuova APP gratuita realizzata da Enea che misura i consumi energetici e le caratteristiche strutturali delle scuole

APP SafeSchool 4.0 per misurare i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale delle scuole

Enea, nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione Italia in Classe A, realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico di durata triennale, con l’obiettivo di fare cultura sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio, ha realizzato la APP SafeSchool 4.0, disponibile gratuitamente per App Store e Google Play.

Si tratta di un utile strumento molto utile per i tecnici abilitati, periti, geometri, architetti ed ingegneri, che lavorano nel settore edile, con particolare specializzazione sugli aspetti strutturali ed impiantistici degli istituti scolastici. SafeSchool 4.0 permette di verificare i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici in modo semplice e con costi contenuti, riuscendo a fornire una prima valutazione della situazione energetico strutturale, pianificando gli interventi più urgenti di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento. Il sistema senza dati o informazioni specialistiche fondamentali, non fornisce risultati.

Una volta inserite le informazioni richieste nelle corrette sezioni dell’applicativo, i tecnici avranno a disposizione un report dei rilievi completo di foto; il livello della classe di merito energetica e degli interventi per ottimizzarne la prestazione; gli elementi di vulnerabilità strutturale e il livello di intervento richiesto per ottimizzarela sicurezza dell’edificio.

E’ in fase di sviluppo da parte dell’Enea un applicativo che permetterà di identificare quali aree richiedono maggiori interventi, così da sviluppare un progetto di recupero degli edifici esistenti che preveda anche il miglioramento strutturale delle costruzioni in base alle diverse criticità territoriali, ambientali e climatiche.

La APP presenta i dati di consumo dell’edificio scolastico confrontandoli con il fabbisogno energetico di riferimento, assegnando a ogni scuola una valutazione, buono/sufficiente/insufficiente, sia per i consumi da riscaldamento che per quelli elettrici.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento