Klimahouse 2018, il futuro dell’edilizia si chiama green living

Klimahouse 2018, il futuro dell’edilizia si chiama green living

Si è conclusa sabato 27 gennaio la 13esima edizione di Klimahouse, la fiera internazionale di Bolzano dedicata alla sostenibilità e all’efficienza energetica in edilizia. Ottimo il riscontro da parte di aziende espositrici (460) e pubblico (35 mila i visitatori nella tre giorni dell’evento).

Klimahouse a Bolzano
foto da fierabolzano.it

La manifestazione, che si è sviluppata attraverso congressi, seminari, workshop e visite guidate, ha puntato i riflettori sulle novità più importanti presentate dal settore, con un occhio di riguardo per le soluzioni economiche in grado di garantire risparmio energetico.

In risalto alcune innovative start-up italiane, austriache e tedesche, in rappresentanza di paesi che a livello europeo e internazionale sono all’avanguardia nell’ambito delle tecnologie green.

Portoni sezionali in legno

Dai componenti ecologici alle case prefabbricate chiavi in mano e personalizzabili, sono tante le novità che hanno attirato l’attenzione degli addetti ai lavori. I visitatori hanno scoperto che un intonaco a base di riso è esteticamente bello e salutare; che una finestra può “intrappolare” i raggi del sole per soddisfare il fabbisogno energetico della casa intera; che realizzare pavimenti o portoni sezionali con componenti in legno proveniente da zone soggette a riforestazione controllata scongiura lo sfruttamento becero e fuori controllo dell’Amazzonia. E che dire delle mattonelle di funghi?

Tecnologie per il green living a Klimahouse 2018
foto da rinnovabilierisparmio.it

Tante idee, tanti progetti concreti e realizzabili, che – come sottolineato dagli esperti internazionali che si sono incontrati a Klimahouse – dimostrano come alla crisi degli ultimi anni possa seguire una fase di maggiore ottimismo. I nuovi impulsi del mercato rappresentano le sfide che il settore dell’edilizia è da subito chiamato ad affrontare.

Le nuove strategie passeranno inevitabilmente da tre punti cardine: qualità, sostenibilità e sicurezza. Sia per il contesto abitativo che industriale. Secondo gli analisti le futuribili applicazioni del fotovoltaico saranno impiegate su più fronti. Dalle tende e dalle finestre di casa ai portoni industriali per magazzini e capannoni: tutto funzionerà a mo’ di pannello solare. Anche il settore della mobilità e dell’assetto urbanistico non sarà immune a queste trasformazioni.

I millennial credono fortemente nel green living e sono pronti ad investire in tutto ciò che è sostenibile, rinnovabile e riqualificabile. In generale, in ogni ambito applicativo il “concept” progettuale sarà sempre più legato alle tecnologie di smart building e smart city.

Dopo il successo dell’edizione altoatesina appena conclusa, Klimahouse replicherà in primavera in Toscana, a Como in autunno e in Sicilia a novembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento