Trend europei e nazionali dell’EPS

Trend europei e nazionali dell'EPS

EUMEPS ha diffuso i dati relativi al mercato europeo di EPS-airpop del 2017.

eps

 

In Europa si riscontra una certa soddisfazione per l’andamento generale degli affari e per lo stato degli ordinativi. Anche il fatturato è soddisfacente e le aziende si aspettano un certo miglioramento, o al limite stabilità. Non è altrettanto rosea la situazione per i profitti, per cui in Spagna la situazione attuale è considerata negativa, mentre in repubblica Ceca si attende un peggioramento. Stabile l’impiego. La situazione è pressoché invariata rispetto a quella del trimestre precedente.
Venendo all’Italia, c’è un certo ottimismo: gli operatori sono soddisfatti della situazione complessiva, degli ordinativi, del fatturato e dei profitti e prevedono stabilità nel futuro, anche sul fronte dell’occupazione.
Nel 2016 il mercato dell’EPS si è attestato a 116 Mtonnellate, ripartiti tra edilizia (69) e imballaggio (47).
Nell’ambito dell’edilizia, l’impiego più diffuso è stato il cappotto (20 Mt), seguito dall’isolamento dei tetti (15 Mt), delle pareti e dei pavimenti (12 Mt ciascuno). Nell’ingegneria civile sono state impiegate 4 MTonnellate e altrettante sono state destinate ad altri usi. La totalità dell’EPS impiegato in edilizia è classificato in Euroclasse E per il comportamento al fuoco e la maggior parte (47 Mt) è di colore bianco, le restanti 22Mt sono costituite dai manufatti realizzati con EPS a conducibilità termica migliorata. E’ interessante sottolineare come la grande maggioranza (54 Mtonnellate) dell’EPS sia impegnato nelle ristrutturazioni e solo le restanti 15 nella costruzione di nuovi edifici.
Nel mercato dell’edilizia, l’EPS è l’isolante più diffuso e detiene il 46% di quota di mercato, seguito dalla lana di roccia (20%), dal polistirene estruso (14%), dalla lana di vetro e dal poliuretano (entrambi con il 6% di quota). Il restante 8% è rappresentato da altri materiali.
Venendo al mercato degli imballaggi, il principale ambito di applicazioni sono state le cassette per il pesce: nel 2016 ne sono state impiegate 15 Mtonnellate; a seguire le confezioni stampate (14 Mtonnellate), le lastre (10 Mt) e gli imballi isolanti per prodotti freschi (6 Mt), da ultimo le chips (2 Mt).
La maggior parte dell’EPS per imballaggio non è classificato per il comportamento al fuoco ed è di colore bianco (43 Mt).
Quanto al riciclo, nel settore dell’imballaggio sono state riciclate 20 Mtonnellate; in quello dell’edilizia 10.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento