Il mercato immobiliare in ripresa nelle grandi città

Il mercato immobiliare in ripresa nelle grandi città

I dati dell’Osservatorio di Immobiliare.it mostrano un mercato a due facce, da una parte le metropoli e le grandi città che trainano la ripresa, dall’altra i piccoli centri ancora in crisi

Il mercato immobiliare in ripresa nelle grandi città

L’Osservatorio di Immobiliare.it dedicato al mercato residenziale italiano evidenzia che il 2017 si è concluso in maniera stabile per quanto riguarda i prezzi medi degli immobili in vendita, pari a 1.898 euro al metro quadro (-0,5%). Sul fronte delle vendite si registra una netta ripresa nelle grandi città, con più di 300mila abitanti, mentre stentano i piccoli comuni.

Sono infatti più di 1000 i comuni italiani in cui lo scorso anno non vi sono state transizioni immobiliari, con conseguenze pesanti sul fonte delle opportunità lavorative e che, come segnala  Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, vivono in una condizione di abbandono.

Per il 2018 Immobiliare.it stima nelle metropoli e nelle grandi città una ripresa dei prezzi, la crescita della domanda e del numero di compravendite e locazioni.
Milano ha già iniziato questo trend con un aumento dei prezzi nell’ultimo periodo del 2017, oggi la media nel capoluogo meneghino è di 3.236 euro al metro quadro, in crescita dello 0,6% rispetto al 2016 e si tratta di un valore più alto rispetto a Roma, con un prezzo medio di 3.231 euro al metro quadrato, in calo del 2,9% rispetto al 2016. Napoli, con un costo medio di 2.644 €/mq, registra un segno negativo del -2,2%.  Da segnalare che in entrambe le città tra settembre e dicembre 2017 c’è stata un’inversione del trend. Vedremo se confermata dai dati del primo trimestre del 2018.

Firenze rimane il capoluogo di regione più caro, con un prezzo di 3.522 euro/mq, in aumento del 2,8%. Sul fronte opposto Catanzaro è il capoluogo più economico, con un prezzo medio registrato a dicembre 2017 pari a 1.102 euro/mq (-2,4% su base annua).

Prezzi medi degli immobili nel 2017 nei 20 capoluoghi
Variazioni dei prezzi richiesti nei 20 capoluoghi di regione per la tipologia immobiliare residenziale

Cresce sensibilmente (+8,7% in un anno) la richiesta di case nelle tre metropoli italiane, dato che fa presupporre un aumento dei prezzi nell’anno in corso. Secondo le previsioni di Immobiliare.it la domanda di case nelle metropoli continuerà ad aumentare raggiungendo a fine 2018 il +10%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento