La libreria Legambiente per materiali 100% sostenibili

La libreria Legambiente per materiali 100% sostenibili

MaINN è la libreria online di Legambiente dedicata ai materiali edilizi più innovativi, naturali, salubri e sostenibili, con approfondimenti su novità normative e guida agli incentivi

MaINN è la libreria online di Legambiente dedicata ai materiali sostenibili

Migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni è ormai un imperativo fondamentale per la transizione verso un’economia più sostenibile e la diminuzione delle emissioni inquinanti.

Per aiutare operatori e privati a capire quali siano i materiali da utilizzare negli interventi di ristrutturazione, capaci di garantire efficienza energetica e salubrità o che siano in grado di migliorare le prestazioni antisismiche, Legambiente ha lanciato la propria libreria online dei materiali innovativi e sostenibili MaINN.

Oltre a un’utile selezione dei materiali e delle soluzioni per ottimizzare l’efficienza energetica negli interventi di riqualificazione, il sito dedicato offre approfondimenti e chiarimenti sulla normativa in vigore, con focus su detrazioni ed ecobonus.

Considerando che il settore dell’edilizia ha un forte impatto sull’ambiente, sul consumo di suolo e dei materiali, MaINN è uno strumento a disposizione di tutti che aiuterà a diffondere la cultura dell’economia circolare, diminuendo le importazioni ed estrazioni di materiali e della sostenibilità ambientale. Senza dimenticare l’impatto positivo a livello di economia e di occupazione.

In particolare la libreria online presenta tre categorie di materiali, ognuno corredato da una scheda tecnica: naturali e salubri, provenienti da riciclo e innovativi, offrendo un valido supporto nella scelta consapevole del prodotto da acquistare.

Sono già numerose le aziende che hanno aderito al progetto, sono infatti più di 30 i tipi diversi di materiali edilizi a disposizione, che si caratterizzano per efficienza, prestazioni energetiche e sostenibilità in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dai laterizi in terracotta 100% rinnovabili, ai materiali in canapa, alle vernici naturali.

Sul fronte degli approfondimenti su normativa e detrazioni, Legambiente evidenzia che è necessario che le famiglie sappiano che possono risparmiare: l’associazione ambientalista ricorda infatti che oggi la spesa energetica media di una famiglia è di circa 2.689 euro anno. Di cui 521 euro per l’energia elettrica, 1.024 euro/anno per la produzione di acqua calda sanitaria, cucina e riscaldamento e 1.144 euro per la mobilità. Un esempio su tutti: l’ecobonus, confermato in Legge di Bilancio anche per il 2018, in questi 3 anni ha permesso di realizzare oltre un milione di interventi per un investimento di 9,5 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi solo nel 2016. Il Conto termico, invece da maggio 2016 ha già raggiunto le oltre 40mila domande complessive impegnando un totale di circa 177 milioni di euro, di cui 89 richiesti da soggetti privati e 88 relativi a pubbliche amministrazioni.

La strada è quella giusta, grazie infatti a queste misure, dal 2005 ad oggi, sono stati risparmiati 3,5 miliardi di euro di importazioni di petrolio e gas.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento