Generare e manipolare elementi BIM in ARCHICAD direttamente da Grasshopper

GRAPHISOFT

GRAPHISOFT, il principale sviluppatore di Software BIM per progettisti, ha annunciato Grasshopper-ARCHICAD Live Connection V2.0

Grasshopper-ARCHICAD Live Connection V2.0

GRAPHISOFT annuncia un importante update nella Grasshopper-ARCHICAD Live Connection.

La connessione “live” bi-direzionale di GRAPHISOFT, prima nel mercato, assicura agli utenti Rhino e Grasshopper di dialogare con un software BIM professionale come ARCHICAD sia per Mac che per Windows.

La connessione Rhino-Grasshopper-ARCHICAD permette ai progettisti di sfruttare la forza di tutti e tre gli ambienti di progettazione – Rhino, Grasshopper e ARCHICAD – colmando una lacuna nel processo di progettazione tra le fasi iniziali e il Building Information Modeling (BIM).

Carlos Perez, Sales, Marketing e Business Development EMEA, McNeel Europe, sottolinea che quella sviluppata con Graphisoft è una soluzione integrata per architetti che desiderano ottenere il meglio sia dal BIM che dal design algoritmico e che garantisce nuove possibilità in termini di design, ricerca del modulo, ottimizzazione e gestione di progetti complessi.

Quest’ultimo aggiornamento della connessione live Grasshopper-ARCHICAD rilasciato da GRAPHISOFT apre un nuovo livello di flussi di lavoro intelligenti tra i due ambienti di progettazione (design algoritmico e BIM).

Grasshopper-ARCHICAD Live Connection V2.0

Con la nuovissima funzione “Deconstruct” gli utenti possono ora utilizzare i loro modelli BIM come “spina dorsale” del loro progetto, aggiungendo la logica della progettazione algoritmica usando Grasshopper. In questo modo i progettisti possono mantenere il progetto di base in BIM (come geometria di base dell’edificio) e ampliandolo con dettagli di progettazione intelligenti coerentemente i cambiamenti nel progetto principale.

Grasshopper-ARCHICAD Live Connection V2.0
La nuova funzione “Deconstruct” per flussi di lavoro intelligenti

Un esempio è dimostrato nel video dove i dati riguardanti il rilievo del costruito sono stati utilizzati per ricreare in BIM il Centro Storico di Grisciano, in provincia di Rieti, colpito da un terremoto nell’Agosto 2016.

Gli architetti del progetto Michele Calvano e Mario Sacco sottolineano che funzione Deconstruct nella connessione live Grasshopper-ARCHICAD ha permesso loro di ricostruire i modelli BIM degli edifici, in una sorta di da ponte tra i modelli e il design concettuale.

La versione aggiornata inoltre permette agli utenti di creare oggetti GDL personalizzati usando Grasshopper e inserendoli subito nel loro progetto in ARCHICAD. Le parti della libreria appena create saranno collocate nella Libreria Incorporata di ARCHICAD e tutte le future modifiche al design apportate in Grasshopper verranno immediatamente aggiornate nel progetto ARCHICAD.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

GRAPHISOFT produce nelle seguenti categorie