L4 Designing Getaways per Hotel Cursula e Locanda Giustini

L4 Designing Getaways per Hotel Cursula e Locanda Giustini

I devastanti eventi sismici dello scorso anno hanno messo in ginocchio parte del Centro Italia.

1

Ma lo spirito e l’animo degli italiani non si è abbattuto e ci si è messi subito al lavoro. L4 Designing Getaways, studio di architettura romano fondato da Francesco Lupoi, specializzato in progettazione di alberghi e resort e impegnato da tempo nella ricerca di tecnologie, materiali e layout innovativi nel settore alberghiero è stato coinvolto nel progetto di ricostruzione dell’Hotel Cursula e del relativo ristorante, Locanda Giustini, due entità storiche della città, famosa per il santuario di Santa Rita e meta di turismo religioso, sportivo e culinario per la bontà dei cibi locali e la bellezza del paesaggio montuoso.

Le due strutture sono state gravemente danneggiate dal terremoto. La proprietà ha quindi chiesto l’intervento di L4 Designing Getaways per ricostruire quanto distrutto seguendo i più elevati criteri di sicurezza sismica e adeguando la struttura alle nuove normative con il miglioramento della sicurezza antincendio, della qualità degli spazi e della sostenibilità.

 

“Per questo importante progetto abbiamo chiesto il supporto di Studio Speri, nostro partner con una rinomata esperienza ingegneristica a livello nazionale, frutto di collaborazioni con professori universitari specializzati in strutture antisismiche” afferma Francesco Lupoi, Fondatore di L4 Designing Getaways. “Insieme abbiamo messo a punto un piano che introduce elementi di dissipazione sismica che renderanno questi edifici tra i più sicuri in Italia”.

02_render

L4 si sta occupando del coordinamento del progetto e della fase istruttoria e normativa al fine di raggiungere alti standard di qualità, massimizzando il rapporto costi/obiettivi. Lo studio è anche a capo del processo di certificazione secondo i protocolli LEED internazionali di sostenibilità al fine di ottenere un edificio ecosostenibile che utilizzi risorse locali ed energie rinnovabili nel rispetto del territorio.

3
I designer di L4 si stanno occupando dell’interior design attraverso la progettazione di un edificio moderno che mantenga un forte legame con la tradizione: materiali, motivi e prodotti locali vengono messi in risalto e accostati alle più moderne tecnologie per il comfort dei visitatori.

L’esterno dell’edificio riprenderà la struttura originaria e verranno utilizzati come materiali locali per la realizzazione delle pareti esterne. Gli elementi sono predisposti per offrire visivamente sia una solida base, con piano terra e seminterrato totalmente ricoperti di pietra locale, sia una struttura slanciata, dipinta con pittura di calce, con finestra a tutta altezza. In copertura si è mantenuta la falda tradizionale e le finestre della mansarda seguono ora una spezzata, creando una continuità tra muratura e copertura.

7

Il layout interno è stato totalmente modificato a favore di una vista sui monti e foreste confinanti, panorama mozzafiato che si può godere quasi fin dall’ingresso e dalla reception.

Le stanze seguono la tradizione nella scelta dei materiali mentre si avvalgono delle più moderne scelte impiantistiche. Le stanze saranno per la maggior parte dotate di balconcini, e saranno dotati di arredamenti disegnati dai product designer di L4 per garantire ai visitatori un’offerta unica, che reinterpreti la tradizione portando la qualità delle maestranze locali e il comfort richiesto dai moderni viaggiatori.

Sarà nuovamente valorizzata anche la Locanda Giustini, connessa all’hotel attraverso il bar e iconico locale di Cascia, che vorrà diventare un luogo d’incontro per la popolazione locale. Il bancone del bar, così come le lampade sono di recupero mentre i prodotti locali e dei comuni vicini, come i vini della regione, sono valorizzati in una cantina a vista che avrà funzione di elemento filtrante tra il bar e il ristorante. La locanda, realizzata in legno, ferro, pietra e pelle, godrà della vista sulle montagne attraverso l’utilizzo di grandi vetrate.

Il progetto vedrà la sua conclusione entro il 2019.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento