In aumento le richieste di prestito

In aumento le richieste di prestito

Nel mese di ottobre il numero di interrogazioni registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF relativamente alle richieste di prestiti da parte degli italiani (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) riporta un segno negativo, dopo 8 mesi di crescita ininterrotta, pari a -2,5% nel confronto con lo stesso mese del 2016.

soldi2
È necessario evidenziare, però, la presenza di due tendenze contrapposte per le diverse componenti: da un lato i prestiti personali continuano la costante performance positiva da inizio anno, registrando un +2,8%; dall’altro i prestiti finalizzati fanno segnare un -6,3% nonostante la crescita dei finanziamenti richiesti per sostenere l’acquisto di un’auto (+8,7%) registrata nell’ultimo mese di osservazione
La performance rilevata ad ottobre 2017 riporta quasi in pareggio la variazione complessiva nei primi 10 mesi dell’anno in corso rispetto al corrispondente periodo del 2010. I segni positivi a doppia cifra nel confronto con gli anni precedenti mostrano come il comparto prestiti si sia irrobustito fortemente nell’ultimo periodo.

variazioni

Entrando maggiormente nel dettaglio, l’analisi del Barometro CRIF mette a confronto l’andamento disaggregato tra prestiti finalizzati e prestiti personali, prendendo in considerazione i dati ponderati sui giorni lavorativi.

Si evidenzia, in maniera chiara che nel mese di ottobre la componente dei prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi (autoveicoli, motocicli, articoli di arredamento, elettronica ed elettrodomestici, viaggi, spese mediche, palestre, ecc.) abbia segnato una variazione negativa (-6,3%) nel confronto con ottobre 2016. Questo nonostante i dati relativi alle richieste di finanziamento per l’acquisto di automobili continui a macinare record da inizio anno (+8,7% nel mese di ottobre). Il calo è ascrivibile principalmente a progetti di acquisto di beni di valore più contenuto, tant’è che l’importo medio richiesto risulta in crescita, come evidenziato nel successivo capitolo di analisi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento