La gamma di soluzioni protettive FILA per il Louvre di Abu Dhabi

FILA

C’è anche il nome di FILA nel nuovo Louvre di Abu Dhabi, uno dei progetti culturali più ambiziosi del mondo firmato dall’archistar francese Jean Nouvel. Le soluzioni FILA scelte per la protezione da acqua e agenti atmosferici delle superfici 

La gamma di soluzioni protettive FILA per il Louvre di Abu Dhabi

Un nuovo polo culturale e centro pulsante dell’arte sorge dal 2017 negli Emirati Arabi. Stiamo parlando dell’incredibile progetto del Louvre di Abu Dhabi realizzato, su una superficie di di 24.000 mq, dall’archistar francese Jean Nouvel.

Nel Louvre arabo troviamo opere d’arte provenienti da tutto il mondo tra cui importanti pezzi di Picasso, Leonardo e molti altri grandi artisti. Il museo si trova del distretto culturale della città, ossia l’isola di Saadiyat, luogo deputato allo sviluppo del Saadiyat Cultural District.

Louvre Abu Dhabi, interno

Qui sorgeranno anche altre strutture dedicate all’arte e alla cultura come lo Zayed National Museum progettato da Norman Foster, un museo marittimo disegnato da Tadao Ando, il Guggenheim Abu Dhabi di Frank Gehry e il Performing Arts Centre di Zaha Hadid.

FILA per la protezione della superficie esterna del museo

Nella progettazione del museo Nouvel ha dovuto superare una sfida importante, quella di rendere il museo ospitale e attraente per i turisti cercando di superare le difficoltà climatiche presenti. Per questo motivo l’architetto ha realizzato il Louvre direttamente sul mare così da offrire ai visitatori un micro clima ventilato e piacevole senza l’uso dell’aria condizionata.

Hydrorep protettivo pavimenti esterni Fila
Il protettivo idrorepellente base solvente di FILA protegge dall’acqua e dall’umidità i pavimenti esterni e rende idrorepellenti pareti e rivestimenti

Per la protezione di tutto lo spazio esterno in Grey Limestone sono state usate le soluzioni di FILA, realtà specializzata nel trattamento per la cura delle superfici. “E’ stato un intervento molto impegnativo – commenta il General Manager di FILA Middle East Fabrizio Nicoli – sia per i requisiti tecnici richiesti sia per le condizioni ambientali particolarmente difficili a causa del caldo torrido e dell’elevata umidità. Alla conclusione di una fase di test, i prodotti FILA sono stati scelti perché performanti ed efficaci anche in queste condizioni”.

Le pietre naturali, la cupola in acciaio di 180 metri di diametro e gli edifici del complesso sono stati trattati con diversi prodotti di FILA con l’obiettivo di preservarne la bellezza e proteggerli dalla salsedine e dagli agenti atmosferici.

Filapw protettivo pre-posa di FILA
Il protettivo pre-posa di FILA impedisce la risalita di inquinanti dal substrato verso la superficie del materiale evitando la formazione di aloni e macchie

Nello specifico sono stati usati FILAMP90 ECO PLUS, protettivo antimacchia senza solventi idrocarburici, HYDROREP, protettivo idrorepellente, e FILAPW10, protettivo pre-posa anti risalita, ad effetto naturale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti