BIM e valutazione economica del progetto

ACCA SOFTWARE

Il BIM 5D per una determinazione precisa ed efficiente dei costi del progetto e una drastica riduzione nei tempi di realizzazione della stima.

primus

Sappiamo bene quanto sarebbe importante conoscere con esattezza l’impegno economico di un’opera edilizia già nella fase di progettazione, man mano che il progetto viene approfondito dalla fase preliminare a quella definitiva.

Altrettanto importante sarebbe poter valutare in real time la stima di ipotesi costruttive legate a differenti soluzioni architettoniche, a scelte di materiali diversi, …

Nella realtà il workflow tipicamente unidirezionale tra progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica) e computazione rende laboriosa la definizione di questo valore, richiedendo di intervenire più volte sul preventivo realizzato con la conseguenza di un aumento nei costi, nel tempo impiegato e nella possibilità di commettere errori.

Almeno fino ad oggi anche i software di computo e contabilità disponibili sul mercato, seppur semplificando notevolmente il lavoro dei professionisti, non li hanno agevolati, non garantendo una perfetta integrazione tra queste fasi.

Un contributo importante in questo senso può darlo la tecnologia BIM, che progressivamente (e finalmente) sta permeando l’intero settore delle costruzioni in Italia.

Lavorare in un’ottica BIM significa avere un approccio olistico alla progettazione e consentire ai diversi attori del processo edilizio di lavorare in modo sincrono e collaborativo, senza più ripetitivi ed inefficienti passaggi di informazioni e documenti dallo scarsissimo valore aggiunto.

Nel processo di controllo dei costi il BIM consente ai progettisti di condurre scelte più consapevoli migliorando la qualità del progetto finale e rispettando i budget fissati.

Il BIM semplifica notevolmente il lavoro necessario per la stima e il controllo dei costi in quanto riduce sensibilmente i tempi di computazione dei volumi, superfici, ecc., consente di ricavare dati che non sarebbe possibile ottenere con software CAD senza l’ausilio di specifici fogli di calcolo e rende le stime estremamente precise, e prive di errori o dimenticanze, computando con precisione tutto ciò che è modellato.

PriMus, il software di ACCA da oltre 20 anni sinonimo in Italia di computo e contabilità lavori, entra prepotentemente nel processo di digitalizzazione dell’edilizia con la nuova versione BIM.

PriMus BIM è il primo software di computo metrico e contabilità lavori pubblici che risponde efficacemente ai nuovi obblighi del Codice appalti e del decreto BIM, che prevedono l’adozione progressiva del BIM per gli appalti pubblici in Italia, e possiede la tecnologia per essere utilizzato in maniera appropriata nel flusso di progettazione BIM, in accordo con le norme tecniche nazionali (UNI 11337) ed internazionali (ISO 19650)

PriMus BIM consente di integrare le funzionalità per il computo e la direzione dei lavori nel flusso di progettazione con la metodologia BIM grazie:

  • alle nuove funzioni di redazione e controllo dei prezzari BIM;
  • a PriMus-IFC per il computo metrico direttamente dai file IFC dei modelli BIM;
  • a PriMus-PLATFORM, la piattaforma elettronica aperta per la direzione lavori, integrabile con usBIM.platform, la prima piattaforma collaborativa BIM italiana.

bim

Prezzari BIM

La funzione Redazione dei prezzari BIM di PriMus BIM associa elementi del modello alle descrizioni delle voci di elenco prezzi, mediante particolari tag detti #TagBIM.
In questo modo queste proprietà sono riconosciute in PriMus BIM o da altri software esterni e permettono di ottenere il collegamento automatico tra l’oggetto del modello BIM e la voce di Elenco Prezzi quando si redige il computo metrico da file IFC.

Ciò consente di avere immediatamente il computo del modello IFC ed il risparmio di tempo risulta ben evidente.
Altrettanto chiara è la diminuzione di potenziali errori: il tecnico che esegue il computo metrico, infatti, non può erroneamente scegliere voci che non corrispondono ad elementi o a lavorazioni previste in fase progettuale.

Scopri tutte le nuove funzionalità e prova gratis il nuovo PriMus BIM

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

ACCA SOFTWARE produce nelle seguenti categorie