11 finalisti per la stazione di Bologna

E’ stata avviata la fase finale del concorso di progettazione per la nuova stazione Centrale di Bologna che si concluderà a luglio con la proclamazione del vincitore. Sono 11 i progetti finalisti su cui la giuria internazionale, presieduta dall’architetto Gae Aulenti, si dovrà esprimere.
Il concorso è stato bandito nel 2007 per l’acquisizione del progetto architettonico che definirà il nuovo assetto infrastrutturale, urbanistico e funzionale nell’ambito della Stazione Centrale di Bologna
La giuria, nominata da Ferrovie dello Stato in accordo con gli Ordini professionali e con gli Enti Locali, è composta, oltre che da Gae Aulenti, da importanti esponenti del mondo delle istituzioni e dell’architettura internazionale. Pio Baldi, direttore della Direzione per l’Architettura e le Arti Contemporanee del Ministero dei Beni Culturali, Richard Burdett, direttore della Biennale di architettura e consulente per l’urbanistica della città di Londra, Christian de Portzamparc, premio Pritzker, Giovanni Multari in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli architetti, Roberto Brandi in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Carlo De Vito Responsabile nazionale delle stazioni di Rete Ferroviaria Italiana. I membri supplenti sono Patrizia Gabellini del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano e Orazio Iacono direttore movimento di Bologna di Rete Ferroviaria Italiana.

Per ulteriori informazioni
www.concorsostazionebologna.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento