UpTown, il futuro di MIlano

UpTown, il futuro di MIlano

UpTown, il futuro è alle porte, posata la prima pietra.

uptown

Dopo avere completato il 90% delle opere di urbanizzazione, EuroMilano ha annunciato l’avvenuta posa della prima pietra dell’intervento UpTown, il primo quartiere italiano a impatto zero, dove tutti gli edifici sono di classe A+.

Ad oggi, infatti, le vendite hanno superato il 60% di quanto è in fase di realizzazione.

Il progetto prevede un cuore residenziale all’avanguardia per la concezione e le scelte realizzative adottate. Il lotto è composto da 137 appartamenti in residenza libera, curati dagli studi di architettura Scandurra e Zanetti Design e Architettura, selezionati da EuroMilano tramite concorso e realizzati con la nuova tecnologia Bim – Building Information Modeling.
Le società edificatrici, che sono state accuratamente scelte attraverso un bando di gara, sono riunite in un Raggruppamento Temporaneo di Impresa (Rti) e sono operatori solidi e affermati: C.M.B. Società cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, con sede in Carpi, quale Capogruppo mandataria; Mangiavacchi Pedercini S.p.A., con sede in Milano, quale mandante; Impresa costruzioni Nessi Majocchi S.p.A., quale mandante.

2
Progetto UpTown curato dagli studi di architettura Scandurra e Zanetti Design e Architettura

E’ previsto un riscaldamento garantito dalla più grande rete geotermica residenziale mai realizzata in Italia e dal teleriscaldamento per ottenere emissioni e creare il primo distretto carbon free d’Italia, insieme all’uso del fotovoltaico e dei led per l’illuminazione.

“Una città policentrica, che guardi al futuro, all’innovazione e all’Europa: Milano deve essere tutto questo – precisa il professor Luigi Borré, presidente di EuroMilano – la Società intende lavorare in questa direzione, proponendo un nuovo modello di sviluppo per il mercato immobiliare e per la città intera.

UpTown è il distillato di questa visione ed è la nostra punta di diamante, ma è anche e soprattutto un esperimento nel senso della trasformazione policentrica di Milano e al contempo una scommessa che la città deve vincere. Il recupero e l’utilizzo razionale e sensibile al sistema in cui è inserita di una immensa area – superficialmente bollata come periferica – quella di Cascina Merlata, è la sfida che ci ha entusiasmato fin dall’inizio.

scandurra
UpTown, il primo smart district di Milano

 

Siamo convinti che questo lembo di Milano, formato dalla nostra area, dalla Fiera di Milano e da Arexpo (con gli sviluppi che questa avrà e che si stanno concretizzando) darà un nuovo cuore a Milano”. Alla prima visita effettuata in occasione della posa della prima pietra seguiranno altri ingressi collettivi al cantiere, per permettere ai futuri residenti di visionare lo stato di avanzamento lavori: prima di Natale 2017 per visitare la piattaforma del piano terreno, a giugno 2018 per la visita in elevazione, a Natale 2018 per la copertura, a marzo/giugno 2019 per la consegna degli appartamenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento