Testo finale della Manovra approdato in Senato

Testo finale della Manovra approdato in Senato

120 articoli per la Legge di Bilancio del 2018 passata al Senato.

ddl

Le misure più significative del ddl di bilancio 2018

Nuova detrazione fiscale del 19% per polizze abitazioni contro calamità naturali

Parliamo di terremoti ed alluvioni: la nuova detrazione è sulle assicurazioni contro le calamità naturali. Viene ampliato dunque lo sconto del 19% già previsto per le polizze vita a quelle stipulate, a partire dal 2018, contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della propria abitazione. Non compare, come già nelle ultime bozze, un bollo del 2 per mille sulle polizze vita.

Prorogata di due anni la cedolare secca

Tra le news più interessanti la versione definitiva della manovra, quella che riguarda la cedolare secca sugli affitti agevolati. Non sarà stabilizzata ma arriva una proroga di due anni per la cedolare secca al 10% che si applica sui contratti concordati. Vengono, dunque, corrette le bozze circolate nei giorni scorsi che prevedevano invece una stabilizzazione a regime di questo meccanismo. Ora invece la norma prevede che si possa applicare «dal 2014 al 2019», con una estensione quindi anche al prossimo biennio. Restano esclusi i necozi e gli uffici.

Pacchetto sisma, fondi da L’Aquila a Ischia

Eè previsto dala legge un ‘pacchetto sisma’, che va dal sostegno dei territori colpiti dal terremoto dell’Aquila del 2009 fino a quello di Ischia del 21 agosto di quest’anno. Lo prevede il testo finale della legge di Bilancio. Tra le misure, vengono destinati 10 milioni di contributo straordinario per l’Aquila per il sisma del 6 aprile 2009, altri 2 milioni agli altri comuni del cratere. Vengono anche prorogate a tutto il 2019 le zone franche urbane create in Emilia e Lombardia dopo il terremoto del 20 e 29 maggio 2012 e per le stesse aree lo stop al pagamento dell’Imu sugli immobili in agibili è prorogato a tutto il 2018. Diverse misure anche per facilitare i mutui per la ricostruzione. Confermata l’istituzione di un fondo da 10 milioni per il 2018, che salgono a 20 per il 2019 e 2020 per la ricostruzione di Casamicciola Terme e Lacco Ameno a Ischia.

Bonus energia anche nel 2018

Prorogato di un anno il bonus energia e quello relativo alle ristrutturazioni energetiche e all’acquisto di mobili.

Ma il piatto delle agevolazione si arricchisce di uno sconto ad hoc, del 36% per una spesa fino a 5.000 euro, per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici e immobili esistenti. Lo sconto è previsto anche per impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili. Scende dal 65% al 50% il bonus energia per infissi, schermi solari, sostituzione impianti climatizzazione.

Blocco delle aliquote locali nel 2018

Rimane anche nel 2018 fermo l’aumento per le aliquote delle imposte e dei tributi da parte degli enti locali. Gli quegli enti locali che avevano già deliberato precedentemente una maggiorazione per gli anni 2016 e 2017 potranno lasciarla.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento