Seismic Academy, l’antisismica in primo piano

Seismic Academy, l'antisismica in primo piano

Nella splendida cornice dell’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti a Milano, anche noi di Infobuild abbiamo assistito, ieri, al quinto Convegno Nazionale dedicato al rischio e alla prevenzione sismica organizzato da Hilti Italia con il Patrocinio di ANRA, Eucentre, Politecnico di Milano e in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Milano.

Pav_esterno
Il Seismic Academy, l’appuntamento dal forte spessore accademico che Hilti Italia organizza annualmente per sensibilizzare professionisti, enti e autorità verso misure adeguate di mitigazione del rischio che permettano di evitare il collasso di elementi strutturali e non strutturali, negli anni è diventato sempre più un evento di grande prestigio e dal respiro nazionale, dove poter dibattere lo stato dell’arte della ricerca e sviluppo nell’ambito dell’ingegneria sismica.

Il saluto introduttivo è stato dato dall’Ingegner Joaquin Sardà Amministratore Delegato di Hilti Italia, Luca Ferrari dell’Associazione Ingegneria Sismica Italiana e Alessandro De Felice di ANRA.

La sessione del mattino si è aperta con un intervento dedicato alla progettazione sismica di UniCredit Pavilion a cura dell’Ingegner Alessandro Aronica e dell’Ingegner Campagna di MSC Associati, dal titolo “Sisma e progettazione sismica dell’UniCredit Pavilion”.

A seguire il prezioso contributo del Professor Gian Michele Calvi, docente presso la UME School IUSS di Pavia e Fondatore di Eucentre Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, che ha focalizzato l’attenzione dei presenti sul rischio sismico.

La mattinata è proseguita con un intervento del Professor Paolo Riva, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate DISA all’Università di Bergamo, che ha analizzato la Normativa Sismica Nazionale e con l’apporto scientifico di Edward-Louis Przybylowicz di Hilti Headquarter dedicato alla Ricerca sismica nella tecnologia di ancoraggio che da anni rende Hilti un vero pioniere.
Si sono susseguiti poi il Professor Franco Mola, docente al Politecnico di Milano, che ha basato il proprio intervento sugli ancoraggi in zone sismiche, successivamente con il Professor Raffaele Landolfo, docente all’Università Federico II di Napoli, che ha analizzato il comportamento sismico di strutture leggere in acciaio.

La Professoressa Elizabeth Vintzileou, docente alla National University of Athens, ha presentato il caso studio della chiesa principale (Katholikon) del Monastero di Dafni e l’Ingegner Giovanni Spatti di Woodbeton SpA ha concluso la sessione dedicata alle strutture con un intervento incentrato sulla progettazione sismica applicata agli edifici residenziali e ricettivi.
Nel campo dell’impiantistica il Professor André Filiatrault dello State University of New York at Buffalo ha coinvolto gli ospiti in sala con un approfondimento sugli isolatori e smorzatori sismici aggiuntivi per elementi non strutturali. L’Ingegner Gianluca Vallerini di Incide Engineering ha dedicato il proprio intervento alla Progettazione dei sistemi di staffaggio per impianti in ambito sismico e presentato un’interessante case history sulla ristrutturazione di una torre multifunzione.
La giornata è terminata con un approfondimento dedicato alle compartimentazioni passive e ai movimenti sismici a cura di Peter Schulze di Hilti Headquarter. Il moderatore dell’intera giornata è stato l’Ingegner Alberto Casagrande di Hilti Italia, responsabile dei contenuti tecnici di Seismic Academy.
L’Amministratore Delegato di Hilti Italia, Joaquim Sardà, ha espresso la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto in questi anni e per l’impegno costante verso la ricerca di tecnologie sempre più innovative nel campo antisismico. “La progettazione e costruzione di edifici e strutture tenendo conto dei rischi sismici in Italia è un argomento chiave per tutti i professionisti del settore, a cui noi di Hilti ci rivolgiamo per dare risposte concrete. Siamo consapevoli dell’esigenza di trovare metodi e soluzioni costruttive che rendano le nuove strutture e quelle esistenti più sicure, sia nelle loro parti strutturali che non strutturali, come impianti o sigillature antifuoco. Siamo molto attivi in Italia con partner di primo livello come Fondazione Eucentre Centro Europeo di Formazione e Ricerca in ingegneria sismica per trovare, sviluppare e testare nuove soluzioni in ambito sismico, dato che siamo convinti che è quello che i nostri partner tra i progettisti e imprese si aspettano da noi”.
Seismic Academy per la quinta volta è risultato uno degli appuntamenti di spessore e di spicco nel settore della ricerca e innovazione antisismica. Un evento che conferma la volontà di Hilti di creare valore sostenibile attraverso leadership e differenziazione, uno dei fulcri principali della strategia aziendale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento