I millennials preferiscono i loft

I millennials preferiscono i loft

La storia insegna che tutto torna. Il loft è tornato tra i sogni degli italiani, soprattutto i più giovani, che cercano abitazioni moderne e conviviali.

loft

A dirlo è un’analisi effettuata da Casa.it che rileva un aumento nella città di Milano della richiesta di loft del +10%.
Casa.it ha analizzato il trend immobiliare dei loft nel tempo rilevando che, dopo una fase di flessione, il loft torna tra le soluzioni abitative più ricercate dai giovani.

Sono i millennials i nuovi inquilini degli spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa, ricavati da ex laboratori o locali commerciali e che hanno conosciuto il loro momento d’oro nei primi anni ’90, quando è iniziato anche il recupero di molte zone e spazi industriali delle grandi città come a Milano, Roma e Torino.
Con la grande crisi immobiliare, il loft ha subito una battuta d’arresto in favore di soluzioni più piccole e economiche. Oggi i loft tornano alla conquista del mercato, conquistando in special modo i più giovani, i millennials. Complice la ripresa del mercato delle costruzioni, la riqualifica di ex aree industriali e la trasformazione di spazi commerciali con tanto di vetrine su strada in abitazioni vere e proprie, il loft riconquista sempre più mercato.

Milano è la città più industrializzata d’Italia e dunque il luogo ideale in cui trovare locali industriali ristrutturati e adattati ad abitazione.
Nella capitale meneghina i prezzi di un loft variano da un minimo di 3.100 € al mq a un massimo di 8.000 € a mq a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile. Ricercatissime le soluzioni di grande design in zone di prestigio e con terrazzo o giardino. I prezzi di queste soluzioni possono esser molto alti, arrivando anche a 9.000 euro al mq.

A Roma i prezzi oscillano dai 10.000 euro al mq per le soluzioni più lussuose ai 2.800 euro/mq per immobili meno prestigiosi e in zone periferiche.
Torino offre a chi desidera acquistare un loft, prezzi più contenuti che vanno dai 1.900 euro/mq per soluzioni in zone periferiche ai 4.600euro/mq per i loft più belli nelle zone più trendy della città.

Ma cosa cercano i millennials in un loft?

La casa ideale per un millennial deve essere funzionale e preferibilmente di design. Il loft si presta perfettamente ad assecondare i bisogni dei più giovani, offrendo loro ambienti conviviali e intimi in grado di trasformarsi in perfetti luoghi di incontro tra amici o intimi locali per momenti di relax.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento