Sul tetto del Pirellone un nido di falchi

LATERLITE
Sul tetto del Pirellone un nido di falchi

L’argilla espansa Leca è protagonista di un’applicazione decisamente inusuale: dall’inizio dell’anno l’aggregato leggero e naturale Laterlite è la “culla” di una coppia di falchi Pellegrini che hanno nidificato in vetta al grattacielo Pirelli, uno dei simboli della skyline milanese.

leca

I falchi Pellegrini frequentano Milano da alcuni anni, ma è solo nel maggio del 2014 che si ha la prova certa della loro nidificazione, quando due pulcini vengono casualmente ritrovati durante dei lavori di manutenzione al piano dei servizio tecnici nel sottotetto del grattacielo Pirelli, sede storica della Regione Lombardia e uno dei punti più elevati della skyline milanese. Grazie a molte cure la coppia cresce, ma questo particolare ritrovamento spinge un gruppo di appassionati a concepire un progetto decisamente inusuale per un simbolo dell’architettura moderna come il Pirellone: realizzare per l’anno successivo un nido più accogliente per la coppia di falchi del grattacielo. Oggi questo progetto è realtà anche grazie all’argilla espansa Leca sfusa utilizzata per la realizzazione del nido.

Leca è un aggregato leggero e soprattutto naturale che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza. Il suo impiego è estremamente indicato nella realizzazione di isolamenti termici grazie al basso valore di conducibilità termica certificato (λ=0,09 W/mk), che in questo specifico caso ha contribuito a creare uno spazio accogliente e ben protetto per la nidificazione.

Argilla espansa Leca
Argilla espansa Leca

L’argilla espansa Leca è il materiale naturale per eccellenza: non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche, e sottoposto al gelo, non si rompe né si imbibisce, risultando in pratica eterno.

Le eccezionali caratteristiche dell’argilla espansa Leca devono essere risultate gradite alla coppia di falchi, che ha scelto il Pirellone come residenza stabile: una webcam collocata presso il nido ha infatti svelato che il grattacielo milanese è stabilmente ospitale dal gennaio 2017 per il Pellegrino, che ne ha fatto un “loft di lusso” durante uno dei suoi pellegrinaggi dell’aria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

LATERLITE

Laterlite, la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia Laterlite è la prima azienda produttrice di ...