Il mattone rende il 4,8% nelle metropoli italiane

Il mattone rende il 4,8% nelle metropoli italiane

L’analisi Tecnocasa sui rendimenti degli immobili nelle principali città italiane sottolinea come il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane sia cresciuto dello 0,1% rispetto al 2016.

mattone

L’Ufficio Studi del Gruppo ha infatti messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi delle abitazioni, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2004 al II semestre 2016.

L’analisi ha toccato le più importanti città del nostro Paese. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,4%).

CITTA’ RENDIMENTO ANNUO LORDO (%)
Bari 4,7%
Bologna 4,6%
Firenze 4,1%
Genova 4,9%
Milano 5,0%
Napoli 4,6%
Palermo 5,4%
Roma 4,3%
Torino 4,5%
Verona 5,9%

Nota: il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento