Immobili pubblici in concessione gratuita agli under 40

Immobili pubblici in concessione gratuita agli under 40

L’Agenzia del Demanio punta a incentivare l’imprenditoria giovanile con ‘Cammini e Percorsi’.

Casa cantoniera a Irsina

In un Paese in cui la disoccupazione giovanile sale di mese in mese (nuovo record a maggio per valori prossimi al 37%), il Governo comincia a muoversi nel campo degli incentivi all’imprenditoria giovanile. Finanziamenti a tasso zero, fondi per startup e autoimpiego, agricoltura e ora immobili dello stato in concessione gratuita.

E’ fresca la notizia che riguarda il progetto ‘Cammini e Percorsi’: 43 immobili pubblici verranno assegnati gratuitamente in concessione ai candidati qualificati. Destinatari, gli under 40 gestori di imprese, cooperative o associazioni, per un periodo complessivo di 9 anni.  Sostenuto dal MiBACT e dal MIT, il progetto vuole promuovere il cosiddetto turismo lento attraverso il recupero di immobili pubblici su percorsi ciclo-pedonali e tracciati storico-religiosi.

Case cantoniere, torri e caselli ferroviari dismessi, distribuiti su tutto il territorio: al momento sono disponibili le informazioni relative ai 30 immobili di proprietà dello Stato, nei prossimi giorni anche gli enti locali provvederanno a pubblicare i bandi dei 13 beni di loro competenza.

L’Agenzia del Demanio intraprende così la strada della concessione gratuita per sostenere il terziario, nella speranza che dal progetto possano nascere iniziative innovative, che strizzino l’occhio a socialità, cultura e sport.

Il bando di gara è stato definito grazie anche ai risultati di una consultazione pubblica conclusasi il 26 giugno e che ha riscosso uno straordinario interesse, e che ha visto la partecipazione di quasi 25 mila persone.

Ufficio Postale a Caserta sulla via Appia
Ufficio Postale a Caserta sulla via Appia

Valutazione dei progetti: parametri

  • recupero e riutilizzo del bene
  • servizi offerti al viaggiatore in transito
  • strategia di tutela dell’identità del contesto in cui l’immobile è inserito
  • potenzialità del progetto, dal punto di vista turistico, economico e sociale
  • sostenibilità

Punteggi più alti verranno assegnati ai progetti che dimostreranno particolare attenzione ai temi di salvaguardia dell’ambiente: incentivati l’uso di materiali bio-eco compatibili e dispositivi climatici, l’efficienza energetica quindi la riduzione dei consumi l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Quando?

Dal 26 luglio all’11 dicembre

Bando e info

su www.agenziademanio.it

Bisognerà invece aspettare l’autunno per il bando degli edifici di maggior pregio che richiedono investimenti importanti per la riqualificazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento