EPS per isolare le coperture

EPS per isolare le coperture

Impermeabilizzare i tetti con l’EPS, un materiale che viene utilizzato in molte applicazioni per isolare soprattutto grandi superfici orizzontali o semi-orizzontali.

verde

L’EPS si presta ad essere impiegato sopra e sotto il manto impermeabilizzante e può creare la pendenza per l’evacuazione dell’acqua piovana.

L’attività normativa relativa a questo settore è molto attiva e negli ultimi mesi in UNI sono state confezionate tre norme molto interessanti ed importanti per il settore industriale dell’EPS.
AIPE ha seguito con continuità tutta l’attività relativa alle tre norme che sono rivolte agli aspetti meccanici, alle stratigrafie dei materiali, alla tecnologia dei tetti verdi.
In ogni gruppo di lavoro l’attività di lobby è stata forte e decisa a salvaguardare l’impiego dell’EPS nei confronti dei materiali competitor.

In dettaglio le norme sono le seguenti:

UNI 11235: Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde

Negli ultimi anni si è riscontrato un continuo e progressivo interesse per la realizzazione di coperture impermeabilizzate a verde, in quanto le stesse sono risultate un valido strumento per raggiungere obiettivi di compensazione, mitigazione e miglioramento ambientale, sia a livello puntuale sia su scala territoriale. Sono infatti evidenti i vantaggi compensativi delle coperture a verde laddove il costruito utilizza una parte di territorio, modificandolo permanentemente. La stessa copertura a verde certamente mitiga l’impatto ambientale conseguente alla costruzione di un edificio.

UNI 11442-1: Criteri per il progetto e l’esecuzione dei sistemi di copertura continua. Resistenza al vento.

La presente norma si applica ai sistemi di copertura di tipo continuo, con elementi di tenuta realizzati con membrane flessibili e indica i criteri generali di progettazione nei riguardi dell’azione del vento. Nella norma sono indicate le varie tipologie possibili di vincolo (meccanico, per zavorramento e per adesione) e sono inoltre precisati i criteri di calcolo. La norma fornisce anche alcune indicazioni di normale buona pratica relativamente alla progettazione e alla posa dei sistemi di copertura continua.

UNI 8178-2: Analisi degli elementi e strati funzionali delle coperture continue e indicazioni progettuali per la definizione di soluzioni tecnologiche

La presente norma fornisce informazioni in merito alla concezione e alla progettazione di elementi e strati, utilizzabili in un sistema di copertura continua, realizzati con membrane flessibili prefabbricate per impermeabilizzazione bituminose e sintetiche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento