Ensinger conferma l’impegno in tema di innovazione, trasparenza e sostenibilità

Premio per la sostenibilità ad insulbar: ottenute le certificazioni Cradle to Cradle e Material Health.

ENSIGNER

I profili termoisolanti di Ensinger non aumentano solo l’efficienza energetica degli edifici ma soddisfano anche i massimi standard in fatto di sostenibilità: sottoposti a verifica secondo i severi criteri dell’organizzazione Cradle to Cradle Products Innovation Institute, insulbar ESP e insulbar REG hanno conquistato la medaglia d’oro della certificazione Material Health.

Cosa rende un prodotto veramente sostenibile?
Il chimico e tecnico dei processi Prof. Dr. Michael Braungart, precursore dell’economia circolare, ha trovato una risposta in proposito: tutti i componenti, nonché la produzione degli stessi devono essere innocui per la salute e l’ambiente, per sostenere una completa riconduzione nel ciclo dei materiali riciclabili. Nella valutazione del prodotto da parte di istituti di prova come l’EPEA viene presa in esame l’intera filiera della produzione – “cradle to cradle” dalla culla alla culla – infatti.
“Tutti i materiali impiegati nel prodotto finito e i loro componenti chimici vengono scientificamente e periodicamente valutati sin nei minimi dettagli ogni due anni nel corso di un audit”, spiega il Dr. Michael Möller, del reparto Research and Material Development di Ensinger. “La certificazione conseguita secondo il processo di valutazione Cradle to Cradle Material Health documenta il nostro impegno a favore dell’innovazione, della trasparenza e della sostenibilità, nonché quello dei nostri clienti che valorizzano le proprie finestre, porte e facciate con insulbar.”

Ad entrambi i prodotti è stato assegnato l’oro nella categoria Material Health, che valuta l’impatto dei prodotti su salute e ambiente. Il profilo universale, insulbar REG, rinforzato con fibre di vetro ed estremamente resistente, si presta ottimamente per tutti i più comuni profili di telai in alluminio. insulbar ESP, è un profilo speciale con proprietà elettrostatiche ottimizzate per un efficiente rivestimento a polveri.

Come per la Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), già a disposizione per insulbar RE, anche il Cradle to Cradle Material Health Certificate significa importanti crediti nella certificazione degli edifici, ad esempio secondo lo standard LEED.

Per ulteriori informazioni consultare i siti web www.insulbar.de/it e www.c2ccertified.org

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici