Condivisione di dati, documenti e prodotti con le loro informazioni per la filiera BIM

HARPACEAS
Condivisione di dati, documenti e prodotti con le loro informazioni per la filiera BIM

Harpaceas, azienda di riferimento nella promozione e diffusione in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling), ha recentemente siglato un accordo di rivendita esclusiva per l’Italia con coBuilder, software house norvegese produttrice delle piattaforme goBIM e ProductXchange.

bim

 

In una commessa gestita in modalità BIM, oltre al modello geometrico 3D del progetto, ricoprono un ruolo fondamentale le informazioni in esso contenute e i dati dei prodotti utilizzati nella commessa. Queste informazioni sono di diversa natura, file PDF, file Word, file Excel, file vettoriali (come ad esempio dichiarazioni di prestazione, schede di sicurezza, caratteristiche di prodotto e altro).
Per una corretta gestione del flusso della commessa è necessario che tutti questi dati/informazioni siano affidabili e accessibili.  Tutti gli attori che partecipano alla commessa, dall’Ente Appaltante, al General Contractor, dal costruttore al progettista necessitano di prodotti e dati correttamente strutturati e condivisibili.

goBIM è la soluzione web based per fornire informazioni, dati e prodotti in modo strutturato, preciso, affidabile e accessibile da chiunque e ovunque da chi ne abbia bisogno, mantenendo la piena proprietà del produttore. goBIM non è una semplice libreria da cui scaricare oggetti 3D; goBIM consente di rendere ricercabili le informazioni e i prodotti; offre i dati in formati interoperabili per poterli scambiare facilmente tra software diversi: i dati e di prodotti sono strutturati secondo i requisiti più comunemente utilizzati; è inoltre disponibile in diverse lingue, rendendo dati e prodotti idonei alle esigenze di chi ne fa richiesta.

ProductXchange è uno strumento basato su cloud per Contractors e i loro clienti per fornire modelli di informazioni di Asset verificate e validate. ProductXchange consente al cliente e al Contractor di impostare i propri requisiti di dati, raccogliere i dati direttamente dai produttori e dai subappaltatori e avere un servizio automatizzato di convalida e verifica dei dati prima di condividerli e utilizzarli in modelli BIM o in sistemi di Facility Management.

“Quando si parla di gestione dei dati di prodotto, possiamo affermare che coBuilder è il leader di questo settore. Con le nostre esigenze e standard di dati, diamo loro fiducia da oltre 10 anni “
Randi Lekanger, SKANSKA

Per maggiori informazioni
http://gobim.com
http://productxchange.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

HARPACEAS

Harpaceas è nata a Milano nel 1990 per proporsi al mondo delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza ...