Architetti e Formazione Obbligatoria: le competenze più richieste dal mercato

Architetti e Formazione Obbligatoria: le competenze più richieste dal mercato

La formazione continua per professionisti è diventata un obbligo da assolvere col il DPR 137/2012.

energia

Sono ben 60 i crediti formativi, o CFP, che gli architetti hanno il dovere di ottenere in un triennio, per restare in regola col proprio ordine e poter continuare ad esercitare la libera professione senza incombere in sanzioni e provvedimenti disciplinari.

Ma come fare per conseguire i crediti formativi necessari? E soprattutto, quali corsi scegliere per acquisire competenze realmente spendibili sul mercato lavorativo di oggi?

Innanzitutto è fondamentale rivolgersi a centri di formazione riconosciuti per il rilascio del certificato. Pedago.it, ente di formazione online, offre proprio la possibilità di ottenere i CFP necessari, in modo facile e veloce. Grazie alla modalità di frequenza di corsi in e-learning, tramite l’accesso riservato sulla piattaforma didattica, si possono frequentare corsi formativi riconosciuti dagli Ordini, comodamente da casa e senza limiti di orario.

Conseguire i crediti formativi, infatti, non è semplicemente un obbligo ma è anche un’opportunità: la frequenza dei corsi adatti consente sia di raggiungere i requisiti formativi prescritti dall’Ordine sia di aumentare le proprie possibilità d’impiego.

Basta scegliere il corso giusto! Ecco quindi quale è il profilo professionale del futuro, quello per cui vale la pena formarsi, ottenendo, al contempo, i crediti formativi obbligatori.

Il Corso per diventare Energy Manager, promosso da Pedago.it, è un corso qualificato, certificato Enic, che certamente offre più sbocchi lavorativi rispetto ai tanti convegni ed eventi organizzati dagli ordini.

L’Energy Manager è indubbiamente una figura professionale emergente, definita ‘verde’ per l’importante ruolo che riveste nella svolta verso un’edilizia sostenibile. Si occupa infatti di ottimizzare il consumo energetico per enti pubblici e privati, dalle abitazioni civili alle grandi aziende. Il suo compito è quello di indicare le procedure per razionalizzare e rendere più efficiente l’uso dell’energia, per abbattere i consumi e bilanciarli al fabbisogno reale, riducendo l’impatto sull’ambiente e sui costi.

Sostenibilità, risparmio energetico e cultura green sono le nuove parole chiave del mercato lavorativo di oggi e del futuro.

Pedago.it offre una vasta scelta di corsi per tutti i professionisti, tutti in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro di oggi e di domani. Meritevoli di nota sono: pianificazione e riuso urbano, valutazione immobiliare, progettazione case ecologiche, modellazione 3D e tanto altro!

Chi deve conseguire i crediti formativi, ha quindi la possibilità di ‘usarli’ per ampliare le proprie capacità: perché non approfittarne quindi per apprendere il mestiere del futuro?

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento