Advertisement



La sede centrale di Microsoft ora ha una nuova facciata

DUPONT ITALIANA

La nuova sede centrale Microsoft in Germania, situata nella zona nord della città di Monaco, è caratterizzata da enormi pannelli in Corian® design surface applicati sulla facciata esterna.

microsoft

Il loro aspetto ricorda quello di gigantesche finestre che si affacciano sul paesaggio. Questo moderno edificio per uffici è il luogo ideale per ospitare spazi lavorativi contemporanei.  La sua struttura rispetta i principali criteri che Microsoft ricerca in materia di flessibilità e apertura degli ambienti di lavoro.

Progettata dallo studio GSP Architekten di Monaco, la sede centrale di Microsoft in Germania ospita 1900 dipendenti ed è concepita come un campus e un ambiente aperto alla socializzazione. Si presenta come un edificio ripartito uniformemente, dotato di numerosi terrazzi e cortili ricoperti di piante e inondati dalla luce naturale. Si sviluppa su sette piani per un totale di 26.000 metri quadrati ed è uno “Smart Workplace” (ambiente di lavoro intelligente) nel quale i dipendenti decidono quando, dove e come gestire la propria attività lavorativa. Nell’edificio esistono quattro tipi di spazi lavorativi diversi, in grado di rispondere alle variabili esigenze di lavoro dello staff.

Gli esterni dell’edificio sono caratterizzati da una facciata bianca di grande impatto, realizzata in Corian® design surface.  “Abbiamo scelto Corian® per l’involucro esterno dell’edificio principalmente perchè ci consentiva di ottenere un’estetica liscia e omogenea.  Il suo fascino risalta particolarmente quando il materiale è illuminato dalla luce del sole.” spiega Ingo Schäfer di GSP Architekten.  “La superficie liscia e non porosa di Corian® genera inoltre un’azione auto-pulente perché la sporcizia non aderisce alla superficie.”

sede
Gli esterni dell’edificio sono rivestiti con un involucro in Corian® design surface che mostra una profondità eccezionale quando è illuminato dalla luce del sole.

L’installazione della facciata è stata effettuata dall’azienda HAGA Metallbau GmbH di Hofheim.  Grazie alla sotto-struttura tridimensionale regolabile e flessibile che HAGA ha sviluppato, è stato possibile installare i pannelli prefabbricati in Corian® con estrema precisione. La lavorazione dei pannelli in Corian® è stata eseguita dalla società Hasenkopf, Industrial Partner del Corian® Quality Network.

I 5.200 metri quadrati della facciata in Corian® nel colore Glacier White sono stati consegnati da Hasenkopf in 1.400 parti individuali. Durevole, resistente ad agenti atmosferici e raggi UV, Corian® è semplice da pulire, e le operazioni di manutenzione sono molto facili. Possiede un’estetica affascinante, è piacevole al tatto e consente di rimuovere eventuali graffiti direttamente sul posto.

A livello tecnico, si tratta di una facciata ventilata e antipioggia applicata con un sistema di ancoraggio invisibile attaccato al retro dei pannelli in Corian®.  Tale sistema è in grado di sostenere il peso della struttura e tutte le altre forze esercitate sul muro esterno grazie a una sofisticata soluzione di rotaie e ganci.

germania
La sede centrale di Microsoft in Germania a Parkstadt Schwabing, Monaco di Baviera.

L’organizzazione di Corian® in Germania ha fornito assistenza agli architetti e alle aziende che hanno lavorato il materiale sia durante la pianificazione sia in fase di lavorazione. Per esempio, si sono occupati della domanda di autorizzazione per l’utilizzo del materiale nella facciata dell’edificio (Zulassung im Einzelfall).  Le presentazioni e le relazioni di numerosi progetti anteriori sviluppati con successo in Germania e in Europa hanno consentito di ottenere l’autorizzazione per questo progetto.

Grazie all’eccellente conoscenza del prodotto, gli accertamenti tecnici obbligatori sono stati approvati senza alcun problema. La certificazione ETA (European Technical Approval) che Corian® già possiede per le facciate è stato un ulteriore aiuto per procurarsi l’autorizzazione.

vista
Vista ravvicinata dell’entrata della sede centrale di Microsoft a Monaco, Germania.

L’immacolata facciata illumina l’ambiente circostante nelle prime ore del mattino.
La struttura realizzata in Corian® incornicia gli infissi delle finestre per un’altezza pari a due o tre piani, con vetrate strette e lunghe quanto i piani, in grado di fornire una ventilazione diretta.  L’innovativa struttura dell’edificio è composta da vetrate molto voluminose, con vista sul paesaggio circostante, che richiamano il prodotto che ha reso Microsoft uno dei marchi più famosi a livello mondiale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti