Marmo e pietra per decorazioni senza limiti

FRIUL MOSAIC

L’idea di anticipare le tendenze in totale armonia con i gusti ed la continua evoluzione della società si traduce nella serie Elementi, i veri protagonisti della Collezione Design di Friul Mosaic.

mosaic

L’obiettivo della Collezione Design è armonizzare tra loro forme e materiali per creare una serie di superfici che interpretino in chiave moderna e innovativa qualsiasi spazio d’architettura d’interni: dal bagno alla cucina, dal living alle camere da letto, all’area benessere.
Più che il colore, protagonista della composizione musiva è la tesserina che viene ad assumere una funzione non meramente decorativa, ma sostanza stessa del progetto artistico.
Nel dialogo quasi infinito tra l’invenzione di nuove forme e la materia, il classico tozzetto quadrato lascia spazio a figure non sempre definibili: listelli, poligoni irregolari, casette, losanghe, trapezi, tutti ottenuti con una lavorazione prevalentemente manuale.
Nella posa degli elementi di ogni singola texture l’intervento dell’artigiano ha quel ruolo fondamentale che da sempre caratterizza questa arte antichissima, a garanzia di un mosaico autentico ed unico in ogni sua parte. Ogni serie della Collezione è pensata e realizzata su misura con rigore e precisione sartoriali e può essere personalizzata nelle finiture e nei formati.
Il “saper fare” artigianale di Friul Mosaic lungo l’intero percorso della creazione artistica, dal momento progettuale alla sua fase esecutiva, si coniuga con la ricerca e l’utilizzo di materiali esclusivi, che assemblati danno vita ad alchimie visive oltre che tattili originali e irripetibili.

L’attitudine ad anticipare le tendenze in armonia con i gusti in continua evoluzione della società si traduce nella serie Elementi, i veri protagonisti della Collezione Design. Con questa linea ideata dagli architetti Nespoli e Novara, si è voluto reinterpretare il mosaico artigianale in modo innovativo, utilizzando materiali naturali dalle tonalità cromatiche affini e dai vari formati.
Un “progetto aperto” alla creatività dell’utilizzatore, perché non pone limiti al numero delle combinazioni decorative possibili. Il modulo viene proposto in 6 schemi diversi replicabili all’infinito per rivestire pavimenti e superfici di qualsiasi dimensione.

friul

Rompere gli schemi classici per reinventare nuove e moderne composizioni musive: è questa la filosofia artigianale alla base del progetto Elementi. Orizzontali o verticali, a seconda del verso di posa delle filagne che il mosaicista dispone sapientemente a mano, i listelli vengono proposti assemblati in differenti dimensioni e in 6 tipologie di marmi con tonalità che spaziano dal bianco al grigio, dal beige al marrone. Ciascuna filagna che compone il mosaico si differenzia dalle altre per sfumature materiche uniche e per la lunghezza modellata dal taglio manuale. Il mix di colori conferisce una profondità visiva dinamica e naturale.

Con questa linea ideata dagli architetti Nespoli e Novara, si è voluto reinterpretare il mosaico artigianale in modo innovativo, utilizzando materiali naturali dalle tonalità cromatiche affini e dai vari formati.

Un “progetto aperto” alla creatività dell’utilizzatore, perché non pone limiti al numero delle combinazioni decorative possibili. Il modulo viene proposto in 6 schemi diversi replicabili all’infinito per rivestire pavimenti e superfici di qualsiasi dimensione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda