Dove comprare casa? ITALY2INVEST, un aiuto per gli investitori

Dove comprare casa? ITALY2INVEST, un aiuto per gli investitori

ITALY2INVEST è la nuova piattaforma integrata di Urban Data Intelligence per misurare attrattività, competitività e benessere dei territori italiani a supporto delle scelte di investitori e policy maker.

investireSi tratta di un nuovo servizio di Nomisma insieme con NAI Italy ed EUROANSA con il contributo di qualificati data provider (Unioncamere Emilia Romagna, Travel Appeal, Semplice PA, Mantica).

Per misurare la capacità dei territori di esprimere “valore”, Nomisma ha individuato oltre 600 indicatori riconducibili a 16 domini di analisi: Ambiente, Bilanci Comunali, Condizioni Socio-Economiche, Finanziamenti medi, Credito, Intensità di ricorso alla Giustizia, Livello dei Servizi Offerti, Imprese, Infrastrutture e Servizi, Istruzione, Mercato del Lavoro, Mercato Immobiliare, Intensità degli Spostamenti della Popolazione, Popolazione, Trasporto e Turismo. Questo patrimonio di dati si concretizza nella proposta di un indicatore di sintesi – NOMISMA I2I SCORE – che consente di misurare l’attrattività dei comuni italiani.

Quali le città maggiormente attrattive?

  • Milano (rank 1, score I2I: 67.3)
  • Torino (rank 2, score I2I: 66.3)
  • Genova (rank 3, score I2I: 66.3)
  • Firenze (rank 4, score I2I: 65.9)
  • Venezia (rank 5, score I2I: 65.5)
  • Bologna (rank 6, score I2I: 65.4)
  • Verona (rank 7, score I2I: 65.2)
  • Parma (rank 8, score I2I: 64.6)
  • Ferrara (rank 9, score I2I: 64.3)
  • Ravenna (rank 10, score I2I: 64.3)

Roma risulta diciottesima, con uno scarto dalla prima in classifica inferiore ai 4 punti.

A seguire – in ordine di ranking – Cagliari, Catania, Reggio Calabria, Palermo, Messina e Napoli, tutte città con score superiori a 56 e un piazzamento comunque tra i primi 100 comuni più attrattivi d’Italia.

Tutti i capoluoghi presentano indicatori che si collocano al di sopra della media italiana e il 52% di questi ottiene uno score elevato – almeno 60 punti su 100. L’attrattività espressa da città metropolitane e capoluoghi di provincia non deve, tuttavia, indurre a sottovalutare i buoni risultati ottenuti da comuni di medie-piccole dimensioni (centri con non più di 50.000 abitanti), tra cui spiccano Jesolo, San Donato Milanese e Alba (rispettivamente con un NOMISMA I2I SCORE di 57.8, 57.2, 56.9 punti).

La piattaforma non restituisce solo una visione monodimensionale dell’attrattività, ma consente di leggere e comprendere le diverse componenti delle performance territoriali. L’aggregazione – tramite un sistema di ponderazione – dei domini più esplicativi rispetto ad alcune tematiche di interesse permette, infatti, di individuare classificazioni utili alla comprensione delle diverse dinamiche territoriali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento