2° Forum internazionale OICE sul BIM

2° Forum internazionale OICE sul BIM

Il processo di digitalizzazione del settore dell’ingegneria e delle costruzioni procede fra difficoltà di carattere sistemico alle quali si aggiungono quelle connesse con l’assenza di un’identificazione esaustiva, cioè completa, di tutti i contenuti caratteristici sottesi dall’acronimo BIM, che possa costituire riferimento omogeneo ed efficace per tutte le entità e per tutte le fasi di sviluppo del processo.

bim
Il secondo Forum internazionale OICE sulla digitalizzazione e sul BIM, sviluppando il percorso avviato lo scorso anno, oltre alla conferma del profcuo rapporto con le case software dei sistemi di authoring, insisterà nel riferimento alle best practice internazionali con le testimonianze del mondo accademico internazionale e con le risultanze del lavoro della Task force EFCA sul BIM per l’identificazione di linee guida di riferimento per Exchange Information Requirement (EIR) e Bim Execution Plan (BEP). Inoltre verranno in anteprima illustrati i risultati dei casi pilota sviluppati nell’ambito del Progetto OICE-BIM sui quali verrà richiamata l’attenzione dei partecipanti della Tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni governative, delle stazioni appaltanti e dell’imprenditoria.
Il Forum si pone quindi l’obiettivo di promuovere la definizione di un corpo delle conoscenze cui fare riferimento per la formazione degli addetti, per l’accertamento di esperienze e di competenze, per la creazione di attitudini verso modalità più strutturate di collaborazione.
Il Forum si propone altresì l’obiettivo di porre i principi di Information Management come riferimento per la redazione di Exchange o Employer Information Requirement con il grado di completezza adeguato ad indurre efficaci Bim Execution Plan (BEP). Il tutto per agevolare i processi di sviluppo della progettazione, verso livelli più avanzati di digitalizzazione, attraverso un’evoluzione efficace, ancorché graduale, delle prassi esistenti e degli strumenti attualmente in uso.

Roma, 22 giugno 2017
Aldrovandi Villa Borghese
Via Ulisse Aldrovandi, 15

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento