Sistemi Cool Roof FLAG® per la Piscina Comunale di Vittorio Veneto

SOPREMA GROUP

L’impianto natatorio di Vittorio Veneto è stato riqualificato utilizzando sistemi di coibentazione con uno strato dello spessore di 140 mm di isolamento termico in EPS, protetti da una speciale membrana impermeabile in poliolefine modificate (TPO) Flagon EP/PR Energy Plus, di colore bianco, creando così una copertura Cool Roof.

flag

 

Una scelta dettata dalle caratteristiche dello stabile che, come tutti i locali con produzione di vapore fuori dalla norma tra cui piscine, saune, o aziende con elevata evaporazione acquea durante il processo produttivo, hanno particolari necessità costruttive, a causa del rischio di continue formazioni di condense superficiali ed interstiziali. Condizioni che compromettono l’efficienza energetica della struttura, fino a danneggiarne sia il calcestruzzo che l’acciaio, accelerandone l’invecchiamento.

Le coperture Cool Roof pertanto agiscono come uno schermo all’irraggiamento solare grazie all’elevato effetto Albedo, ovvero la capacità della superficie isolante di riflettere i raggi del sole trattenendo meno energia (e quindi meno calore) che viene quindi dissipata efficacemente invece di essere incanalata nella struttura, riscaldandola.

Contribuendo a mantenere freschi i locali interni dell’edificio, la membrana in Flagon EP/PR Energy Plus aumenta la durabilità della copertura grazie alla diminuzione delle sollecitazioni termiche che deve sopportare, diventando protagonista dell’intervento di ristrutturazione che ha coinvolto la Piscina Comunale di Vittorio Veneto.

La facilità di installazione della copertura è un’altra delle caratteristiche imprescindibili per ogni tipo di intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: un importante aspetto nel quale i manti impermeabili Flagon EP/PR Energy Plus non temono confronti. Il sistema di posa in opera mediante fissaggio meccanico, infatti, ha tra i suoi punti di forza le sue elevate performances in termini di velocità e facilità di realizzazione.

Un sistema che, negli ultimi anni, Flag Spa ha saputo migliorare, in collaborazione con le maggiori case produttrici mondiali, con l’innovativo fissaggio a termo induzione: una tecnologia nata dall’esigenza di creare una connessione tra i rivestimenti che rinunciasse all’utilizzo di fissaggi passanti sul manto impermeabile. Idee innovative derivate da impegno costante e continua attività di R&S interna dell’azienda, a conferma della convinzione con la quale Flag Spa affronta i propri investimenti, pensati per garantire sempre la miglior offerta di prodotti possibile.

Flag Spa, società del Gruppo Soprema, ha saputo rispondere alle specifiche esigenze richieste per la riqualificazione energetica e manutenzione strutturale della Piscina Comunale di Vittorio Veneto (TV), grazie a competenze di alto livello, costante attività di Ricerca e Sviluppo e grande qualità costruttiva.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti