Zone e tipologie per un investimento garantito

Nonostante la crisi, ci sono aree dove è possibile cogliere buone occasioni.
case
Cosa si può comprare con un budget di 250.000 o 500.000 euro in Italia?
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha identificato le varie zone e le differenti tipologie sulle quali puntare per scegliere l’investimento migliore.
 
Ad esempio, con un budget di 250.000 euro è possibile comprare sia bilocali che trilocali.
Chi avesse voglia di investire con l’obiettivo di mettere a reddito, potrebbe iniziare su aree universitarie prendendo una casa da affittare a studenti.
Se si analizza la capitale, la zona Tiburtina grazie alla presenza della metropolitana e della Stazione è molto scelta dagli studenti.
Ultimamente, poi, ha subito un processo di riqualificazione con l’insediamento di nuovi uffici.
Sul capoluogo lombardo, invece, risultano maggiormente appetibili le zone non particolarmente centrali con una buona domanda di universitari oppure aree che potrebbero riqualificarsi, come ad esempio la zona a ridosso della Fondazione Prada dove oggi i prezzi sono ancora accessibili.
Se si sale a 500.000 euro, vale quanto detto prima, ma si potrebbe consigliare di diversificare l’investimento puntando su zone e tipologie immobiliari diverse.
A Roma e Milano si potrebbero preferire le zone centrali.
Chi possiede uno spirito imprenditoriale, potrebbe optare per un appartamento in centro o anche in semicentro, in città maggiormente turistiche come Roma o Firenze, nelle quali si può avviare un’attività di casa vacanza o Bed and Breakfast, vista l’alta domanda di immobili in affitto per uso turistico.
Importante anche l’investimento in spazi commerciali in zone di passaggio che mediamente hanno rendimenti maggiori rispetto al residenziale.
Nel caso il budget da investire sia elevato la scelta migliore sarà diversificare, ad esempio combinando residenziale e commerciale, puntando su zone con una buona domanda di affitto ma anche con immobili che nel tempo hanno garantito un buon livello di rivalutazione, quindi importante anche la location in modo che si possa facilmente smobilizzare il bene se mai si avesse necessità di rientrare in possesso del capitale investito inizialmente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento