SanMarco, la nuova concezione di rivestimento in laterizio

PARAMETRIC terracotta, un nuovo concetto di involucro in laterizio per i linguaggi architettonici contemporanei.

terracotta

SanMarco ha scelto Made EXPO 2017 per presentare la nuova concezione di rivestimento in laterizio, uno dei materiali ancora oggi più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionale. Nelle evoluzioni tecnologiche ed estetiche contemporanee è effettivamente in grado di dimostrare la sua modernità, rispondendo in maniera idonea alle esigenze di un mercato che lo misura sulle prestazioni di durata, eco-compatibilità, risparmio energetico, isolamento termico ed acustico, e soprattutto sulla sua capacità di aderire ai linguaggi architettonici e ai gusti attuali.

La ricerca e l’innovazione di SanMarco sono tutte orientate a far sì che la materia laterizia alla specificità della progettazione di oggi, trasformandola in vero e proprio involucro di edifici concepiti come macchine tecnologicamente molto avanzate.

Nasce così PARAMETRIC terracotta, dalla sinergia tra SanMarco e il laboratorio di manifattura digitale per l’architettura PoPlab (Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory) che ne ha sviluppato gli algoritmi di concept, i prototipi e gli stampi.

PARAMETRIC terracotta propone forme dal design innovativo che compongono tessiture geometriche per il rivestimento degli edifici, un sistema parametrico applicabili a tetto, parete o pavimentazione, sia negli spazi interni che esterni. Piani orizzontali, verticali o inclinati acquistano tridimensionalità e fanno vibrare la luce dando espressività alle architetture contemporanee. Nuove forme e nuovi colori, ma anche un nuovo concetto di laterizio pensato come texture da comporre: nell’incontro di tradizione, esperienza e tecnologie digitali applicate alla manifattura nasce il progetto di Innovazione 4.0 SanMarco.

Le formelle quadrate (30×30 cm) in laterizio a pasta molle sono proposte in due famiglie PAt01 e PAt02 con quattro differenti variazioni (tre tridimensionali e una bidimensionale). I pattern di piegatura aumentano progressivamente di frequenza e di altezza per comporre facciate che variano a seconda della luce, capaci di aumentare il comfort abitativo interno durante l’arco dell’anno. Le pieghe riducono le temperature estive grazie all’auto-ombreggiamento e aumentano la superficie per ricevere maggior irraggiamento nelle stagioni invernali.

In questo modo SanMarco, in collaborazione con PoPLab, proietta il rivestimento in laterizio nella contemporaneità, coerentemente con esigenze estetiche, funzionali e prestazionali.

SanMarco Terreal vi aspetta a Made Expo – PAD 06 – STAND D09 E10

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici