Post sisma, una ricostruzione consapevole

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e gli Ordini dei Geologi delle Regioni Marche e Umbri organizzano a Foligno, per venerdì 17 marzo, dalle ore 9 alle ore 18,30, un dibattito dedicato al post-sisma.

sisma

Il titolo sarà “Sequenza sismica del centro Italia 2016-2017, Il contributo dei geologi per una ricostruzione consapevole”.

L’appuntamento vuole porsi come momento di confronto per una delle categorie maggiormente impegnate sia nel momento dell’emergenza sia durante la fase della ricostruzione dopo il sisma.

Nel corso dell’incontro, si parlerà di terremoti e geologia, cosa abbiamo imparato dalla sequenza iniziata il 24 agosto 2016; i terremoti dell’Italia Centrale: evoluzione della sequenza sismica del 2016-2017; le grandi incompiute: la cartografia geologica (Progetto Carg); la microzonazione sismica per la ricostruzione; il contributo della geomorfologia nelle problematiche dei georischi; lo Stato dell’arte nelle aree colpite dal terremoto; il contributo dei geologi a supporto del DNPC; lo Stato dell’arte sugli atti relativi alla ricostruzione; le normative sulla ricostruzione e le azioni del Consiglio Nazionale dei Geologi; le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

L’evento si svolgerà nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno il giorno 17 marzo 2017 dalle ore 9:00 alle ore 18:30.

L’ingresso sarà gratuito.

Per scaricare la locandina clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento