La nuda proprietà, per il 79% degli italiani un investimento sicuro

Le compravendite di nuda proprietà sono state oggetto di analisi da parte dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

Dal campione analizzato si evince che quasi l’80% degli acquisti di questa tipologia è finalizzato all’investimento a lungo termine e la restante parte riguarda l’abitazione principale.
Chi acquista, per il 64,2% dei casi, ha un’età compresa tra 35 e 54 anni, mentre i proprietari hanno un’età sopra i 64 anni nel 77,5% dei casi.
Nel precedente 2015 la percentuale di che acquistava per investimento si fermava al 77,2%; mentre dal confronto con il 2014 viene registrato un incremento di ben 8,1 punti percentuali. Due anni fa la componente di acquisti per investimento si attestava infatti a 70,9%, a conferma di una costante crescita della percentuale di acquisti per investimento sulla nuda proprietà.
Ma quali sono le scelte che spingono a questo tipo di acquisto?
Le motivazioni più importanti che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà sono per la maggior parte, e parliamo addirittura dell’85,2% per riuscire a reperire liquidità e quindi per mantenere un dignitoso tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzamento dell’età e, sempre più spesso, per colpa della crisi, per andare a sostegno dei figli nell’acquisto della loro prima casa; nel 12,3% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.

Altro dato interessante è che le tipologie maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà sono i trilocali con il 30,7% delle preferenze a parimerito con i quattro locali, anch’essi scelti dal 30,7% degli acquirenti.

All’interno del portale di Tecnocasa, sono oltre 200 gli immobili con la formula della nuda proprietà (dati al 28.02.2017), con maggior concentrazione nel Lazio e , successivamente nelle regioni Campania, Lombardia e Piemonte.

La nuda proprietà interessa appartamenti di due, tre e quattro locali, ma non mancano anche soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di esse.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento