Elementi monolitici per realizzare cunette alla francese

La strada E78 è una strada di classe A, con direzione da sud-ovest a nord-est, che connette il capoluogo toscano Grosseto alla città marchigiana di Fano, poste rispettivamente lungo i percorsi delle strade europee E80 e E55.

cordoli

Nel tratto Fano-Grossetto l’Azienda Giorni Oscar è stata chiamata per la realizzazione della cunetta alla francese.

Su richiesta della committenza è stato realizzato tale elemento tipo Cordolo Zanella o più comunemente Cunetta/Cordolo alla Francese che si rendeva necessario per realizzare continuità tra la banchina di sormonto e il fine carreggiata andando ad ottimizzare la posa in opera e la canalizzazione delle acque meteoriche.

posa

Difatti, l’esigenza era quella di progettare un elemento modulare che permettesse di inserire le forazze di raccolta su punti fissati (linee fognatura sotterranee già realizzate all’atto della richiesta del manufatto) senza peraltro divenire un extracosto.

francese

Per questo si è pensato di realizzare elementi di lunghezza 3 ml, elementi di pari lunghezza dotati di forazza centrale o decentrata su richiesta della committenza, ed elementi tampone di lunghezza 1.50 ml che permettessero di coprire il più possibile tutte le casistiche di raccolta acque.

In tal modo si è realizzato un elemento monolitico, duraturo nel tempo che grazie alla sua armatura fornisse una resistenza al transito stradale ed ai fenomeni di gelo/disgelo oltre all’impiego di sali disgelanti.

cunetta

E’ così nato il prodotto CZ125 (elemento continuo L=3 ml) ed i suoi accessori CZ126 (elemento tampone L=1.5 ml) e CZ127 (elemento con forazza L=3 ml)

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici