5 regole per dare il giusto prezzo alla tua casa in vendita

Come definire il prezzo corretto di vendita della propria abitazione? Per stabilirlo occorre valutare la zona, il valore di vendita e analizzare immobili similari.

vendesi

Quando si cerca di vendere la propria abitazione si spera sempre di ottenere il massimo, ma il mercato è vario ed è necessario verificare e analizzare il mercato per confrontarsi con immobili con caratteristiche simili.

Prima di tutto bisogna sapere quante siano le case in vendita nella propria zona.
Cosa caratterizza meglio un immobile rispetto ad un altro.
Come siano i prezzi dei competitor?

Come vendere il proprio immobile al meglio

Ecco le 5 regole da seguire

  1. Analisi del mercato di zona
    Capire come è caratterizzato il mercato di riferimento è alla base per eseguire una prima analisi sull’appetibilità dell’immobile rispetto a quello che i potenziali acquirenti vorrebbero trovare nella zona.
  2. Individuazione dei competitor
    È importante individuare i principali gli immobili che possono allo stesso modo interessare un potenziale acquirente.
    Meglio ricercare, a breve raggio, un massimo di 6 immobili in vendita che abbiano metrature simile al nostro e che siano ubicati ad un piano simile e con lo stesso stato di manutenzione. Si passa poi a definire il prezzo medio a cui si pubblicizzano ed iniziare ad immaginare una possibile richiesta di mercato. Non bisogna scordare che il prezzo pubblicizzato non è il reale valore a cui sarà venduto l’immobile: è prassi comune abbassare poi anche del 25% il prezzo inizialmente richiesto.
  3. Controllo dei valori di vendita OMI
    L’Agenzia delle Entrate pubblica i valori minimi, medi e massimi di vendita suddivisi per zone di tutta Italia, semestralmente aggiornati. E’ sempre meglio, comunque, confrontarsi con un professionista.
  4. Confronto con immobili similari
    Altro parametro importante da verificare è il prezzo al quale sono stati venduti immobili simili entro i 6 mesi precedenti. Sarà soprattutto l’agente immobiliare di zona, che può, in fase di valutazione, intervenire con la propria esperienza stabilire un ancor più corretto prezzo di vendita.
  5. Confronto con i dati raccolti
    Una volta raccolti tutti i dati, sarà così possibile ipotizzare il “giusto” prezzo pubblicitario e individuare quello più probabile di vendita.

Fonte Agentpricing.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento