Ancora punti critici sul Codice Appalti

Ancora punti critici sul Codice Appalti
L’Ance si dice soddisfatta sui correttivi messi in atto, sul Codice dei contratti, grazie al lavoro svolto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
appalti
Il Governo è riuscito a rendere il Codice Appalti più efficiente e rispondente agli obiettivi che la legge delega si era prefissata.

Alcuni interventi di modifica all’interno dello schema di Decreto correttivo che è approdato lo scorso venerdì sul tavolo del Consiglio dei Ministri, ha sottolineato il presidente Ance Gabriele Buia, vanno certamente nella direzione giusta per ripristinare un corretto rapporto tra amministrazioni e imprese. Rimangono, tuttavia, alcuni punti critici sui quali ci auguriamo si possa intervenire nel corso dell’iter di approvazione del correttivo.

Nello specifico, secondo l’Ance è necessario innalzare a 2,5 milioni di euro la soglia per l’utilizzo dell’esclusione automatica delle offerte anomale, con metodo antiturbativa, in modo da garantire maggiore trasparenza nella fase di aggiudicazione dei lavori, soprattutto per opere che non necessitano di particolare complessità progettuale, come quelle di manutenzione.

Non appare neppure condivisibile la possibilità di utilizzare il general contractor per lavori a partire dai 15 milioni di euro, un limite troppo basso per la fascia di mercato di riferimento di questo strumento. Resta inoltre da sciogliere il nodo del sorteggio delle imprese da invitare alle procedure negoziate senza bando, che svilisce la qualificazione e l’esperienza degli operatori e rende impossibile la programmazione dell’attività di impresa.

Occorre, inoltre, un ulteriore passo avanti in termini di chiarezza sulla realizzazione delle opere a scomputo, necessarie alla collettività.

Stiamo parlando di proposte migliorative, a favore del mercato e della trasparenza, su cui mi auguro si possa trovare condivisione da parte delle istituzioni e degli organi competenti chiamati a breve a dare parere allo schema di decreto, ha sottolineato Buia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento