Cosa cercano gli italiani? Una camera in più grazie al calo dei prezzi

Cosa cercano gli italiani? Una camera in più grazie al calo dei prezzi
Il mercato immobiliare negli ultimi dieci anni ha visto un continuo calo dei prezzi e questo ha conseguentemente portato un forte cambiamento nell’ambito delle richieste.
ribasso
Dalle analisi svolte dal Centro Studi Tecnocasa, che ha esaminato le tipologie immobiliari richieste dai potenziali acquirenti soprattutto nei grandi centri urbani, si evince che dal 2013 in poi c’è stato un ribasso progressivo delle percentuali sui tagli più piccoli come ad esempio monolocali e bilocali.
Sul versante opposto, invece, si evidenzia un aumento per i tagli più ampi, dal trilocale in su.
Tale cambiamento è la ovvia conseguenza del calo dei prezzi che ha fatto sì che tante giovani coppie abbiano acquistato da subito un trilocale, saltando il classico primo step della scelta del bilocale.

Analizzando, di conseguenza, la disponibilità di spesa, si evidenzia un progressivo aumento nelle fasce più basse, fino a 170 mila euro, dato che sottolinea che è aumentata la percentuale di chi ha destinato all’acquisto immobiliare meno denaro.
Questa è una delle tante cause che ha definito il ribasso dei prezzi delle abitazioni ed è stata dovuta essenzialmente all’atteggiamento prudente degli istituti di credito soprattutto a partire dalla fine dell’anno 2007, inizio della grande crisi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento