Continuano a diminuire i prezzi dei box

Continuano a diminuire i prezzi dei box
Nei primi sei mesi del 2016, nelle grandi città, i prezzi dei garage sono scesi dello 0,8%, quelli dei posti auto dell’1,4%.
box
Continuano i ribassi nei valori di queste tipologie che hanno visto ridimensionarsi la domanda in seguito alla crisi immobiliare.
Il calo più significativo si è registrato a Genova, una grande città il cui mercato immobiliare è ancora sofferente.
I valori più importanti si riscontrano soprattutto nelle zone centrali dove l’offerta di box non è alta, ci sono difficoltà nel trovare parcheggi e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box.
Il report effettuato dalle agenzie Tecnocasa e Tecnorete ha mostrato come il 61,7% delle operazioni che hanno interessato i box hanno riguardato la vendita, il 38,3% sono operazioni di locazione.
I rendimenti da affitti di box si aggirano intorno al 5,9 % annuo lordo e questo numero spiega perchè quasi il 50% di chi ha comprato un box lo ha fatto con finalità di investimento. La restante parte lo ha acquistato per uso proprio.

Sono scesi del 34,3%, negli ultimi 10 anni, i prezzi dei box.

Se si sceglie di investire in box è necessario stabilire la zona: meglio farlo dove scarseggiano le possibilità di parcheggio e dove c’è una limitata presenza di box rispetto alle abitazioni (ad esempio nelle zone centrali e semicentrali delle grandi città).
Da escludere certamente le aree che si sono sviluppate urbanisticamente negli ultimi anni, perché avranno di sicuro box a sufficienza e le aree dove sono stati costruiti parcheggi o introdotti parcheggi per residenti.
Importante è valutare anche le zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se non sono ottimamente collegate con i mezzi di superficie e non ci sono parcheggi disponibili.
Per ultimo, è bene tenere in considerazione le spese di gestione condominiali dei box, che sono solitamente contenute.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento